FINE SETTIMANA A 40 GRADI

da lunedì in arrivo acquazzoni

Fine settimana a 40 gradi. Arriva il caldo africano in Sicilia: fino a domenica temperature alte da record. Lunedì in arrivo temporali che attenueranno l’afa.

FINE SETTIMANA A 40 GRADI

Fine settimana a 40 gradi. Continua la divisione del clima secondo uno schema che si ripete. Al Nord è in arrivo una perturbazione dalla Francia che porterà temporali, mentre al Sud il caldo più intenso dell’anno con punte di 40 gradi nelle zone interne della Sicilia e della Sardegna.

Forte caldo africano al centro sud. Secondo i meteorologi 3bmeteo.com le temperature si dividono in due schemi che ormai da oltre un mese si rinnovano: «Il Centro Sud sarà ancora protetto dall’anticiclone afro-mediterraneo per un weekend sostanzialmente soleggiato (o parzialmente nuvoloso) ma soprattutto molto caldo». Per gli esperti del tempo vi saranno punte di 36-38° sulle aree interne di Puglia, Basilicata, Calabria, Campania, fino a 40° in Sicilia e Sardegna. Fine settimana a 40 gradi

lunedì stop al grande caldo e nel centro sud in arrivo temporali. Lunedì anche nel Meridione è attesa una scarica di temporali. Come per il Nord, anche in questo caso vi sarà la presenza di aria molto calda e umida. I fenomeni potranno risultare intensi con locali nubifragi, grandine anche di grossa taglia e improvvisi forti colpi di vento. In riferimento, il versante adriatico sarà quello più a rischio. A calmare il tutto sarà però un’attenuazione del gran caldo, con temperature in calo anche di 6-8° sotto i venti del Maestrale. I tecnici del tempo concludono da 3bmeteo.com «Farà ancora decisamente caldo solo sul versante ionico, ultimo baluardo del caldo africano, per quanto meno intenso».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*