CORRUZIONE, SCONTO DI PENA PER MAESANO

corruzione ad Aci Catena

Corruzione, sconto di pena per Maesano. All’ex sindaco di Aci Catena gli è stata comminata in appello la condanna appena inferiore ai tre anni che gli evita l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

CORRUZIONE, SCONTO DI PENA PER MAESANO

Corruzione, sconto di pena per Maesano. Due anni, 11 mesi e 28 giorni di reclusione: è la sentenza di condanna emessa dalla Corte d’appello di Catania, che ha accettato la pena concordata tra la Procura generale e le difese per l’ex sindaco di Aci Catena Ascenzio Maesano e l’ex consigliere comunale ed ex presidente della commissione Finanza, Orazio Barbagallo, a processo per corruzione.

In primo grado, il 19 luglio del 2017, il gip Giuliana Sammartino li aveva condannati a quattro anni ciascuno e al risarcimento del danno al Comune di Aci Catena, che si è costituito parte civile. Quest’ultima parte della sentenza di primo grado non rientrava nel ‘patteggiamento’.

Maesano, difeso dagli avvocati Enzo Mellia e Giuseppe Marletta, ha già veCorruzione, sconto di pena per Maesanorsato 20 mila euro di provvisionale all’ente e altrettanto sta facendo Barbagallo. La condanna inferiore ai tre anni evita ai due imputati l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.

Maesano e Barbagallo furono fermati, insieme con l’imprenditore Giovanni Cerami, gestore di fatto della Galley Consulting – a processo col rito ordinario – il 10 ottobre del 2016 dalla Dia di Catania per un presunto pagamento di tangenti che l’imprenditore, secondo l’accusa, avrebbe consegnato al consigliere comunale, che l’avrebbe poi divisa con il sindaco.

Le indagini si sono avvalse anche di intercettazioni. Per l’accusa gli imputati avrebbero affidato alla società Halley consulting il servizio di assistenza e manutenzione dei sistemi software e hardware del Comune di Aci Catena per oltre dieci anni mediante il ricorso dell’illegittimo istituto del rinnovo del contratto, e in violazione del divieto di frammentazione dell’appalto. E’ inoltre contestata l’aggiudicazione alla Halley consulting del progetto esecutivo Home Care finanziato dall’Unione europea.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*