PRESIDENTI REGIONI DEL SUD PROPONGONO PATTO PER IL LAVORO

lavoro per il sud

Presidenti di regioni del sud propongono patto per il lavoro. Quattrocentocinquantamila assunzioni nelle Pubbliche amministrazioni, firmato a Napoli dai governatori del Sud il «Patto per il lavoro».

PRESIDENTI REGIONI DEL SUD PROPONGONO PATTO PER IL LAVORO

Presidenti di regioni del sud propongono patto per il lavoro. Sottoscritto a Napoli dai Presidenti delle regioni del sud un programma per il rilancio del lavoro pubblico nel Mezzogiorno.  I Presidenti che rappresentano le regioni meridionali: De Luca (Campania), Musumeci (Sicilia), Oliverio (Calabria), Toma (Molise), Pittella (Basilicata), Emiliano (Puglia), assente per motivi musumeci_patto_lavoro_sud_1istituzionali, ha dato comunque la sua adesione, si sono incontrati per rilanciare il lavoro pubblico e stilare un vademecum per concretizzare il proposito.

Si legge nel documento: «Nei prossimi cinque anni nel nostro Paese andranno in pensione circa 450 mila persone. Occorre accelerare fortemente i tempi di reintegro. Per il Sud è una grande occasione per abbassare l’età media dei lavoratori e aumentare il numero dei laureati. Tutti obiettivi che le sei regioni firmatarie del memorandum condividono e che possono perseguire senza costi ulteriori di bilancio pubblico perché tutte le assunzioni verranno effettuate rispettando i vincoli di finanza pubblica vigenti». Conclude il documento: «La P.A. deve tornare ad essere un pezzo fondamentale del motore dello sviluppo del Mezzogiorno».

Nel suo intervento il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci auspica un partito dei presidenti delle regioni del Sud sarebbe auspicabile: «Se ne avverte l’esigenza, non vedrei di cattivo occhio una forza politica capace di rappresentare le istanze del Mezzogiorno non in termini di sciocca rivendicazione». Musumeci ha aggiunto: «Lo dico davanti ai colleghi del centrosinistra. In Italia c’è l’esigenza di dovere scomporre e ricomporre l’area del centrodestra, sarà inevitabile e fisiologico. E noi dobbiamo dare agli emarginati e ai non garantiti del sud l’idea di rappresentarli attraverso un progetto sano e concreto. In questa scomposizione Presidenti di regioni del sud propongono patto per il lavorodel quadro politico italiano, in cui inserisco anche il centrosinistra, c’è la possibilità di rappresentare le istanze del sud che sono diverse da quelle del settentrione, anche per vocazione, del resto noi guardiamo al Mediterraneo e loro al Baltico». Continuando ha affermato: «Certo una forza politica non nasce da oggi a domani, ma anche dai risultati elettorali emerge questa esigenza. Se ci vedremo tra qualche mese forse avremo qualche idea in più».

Musumeci ha infine spiegato che esiste anche la necessità di presentarsi uniti per rapportarsi con il governo nazionale dicendo: «Questo progetto del lavoro deve essere portato al tavolo del governo nazionale che non può che sostenere un progetto che vede insieme le regioni del sud. La partita si vince se creiamo un polo al di là delle appartenenze politiche».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*