SALVINI IN SICILIA A CATANIA E POZZALLO

Ieri a pozzallo 158 sbarchi

Salvini in Sicilia a Catania e Pozzallo. Il ministro dell’Interno comincia da Catania e Pozzallo la sua sfida per l’accoglienza. La questione migranti è il primo impegno del neo ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato che nel pomeriggio sarà a Pozzallo, dove ieri sono arrivate a bordo della nave Aquarius 158 persone.

SALVINI IN SICILIA A CATANIA E POZZALLO

Salvini in Sicilia a Catania e Pozzallo. Tappa di Matteo Salvini dall’alto valore simbolico, considerato che Pozzallo è anche sede di un hotspot ed è tra le città siciliane maggiormente coinvolte nei flussi dal Nordafrica. Salvini sarà nel porto del ragusano alle 15 dopo aver incontrato a Catania i cittadini in piazza Verga, presso il mercato. Dopo Pozzallo, alle 17.30, Salvini concluderà il suo mini-tour a Modica. Il neo Ministro dell’Interno cambia il programma del suo tour e punta su Pozzallo, teatro del primo sbarco di migranti da quando il leader della Lega è stato nominato ministro dell’Interno.

Si tratta di uno dei nodi più controversi e per il quale le decisioni potrebbero essere più immediate rispetto ad altri punti del ‘Contratto di Governo’. La questione migranti è il primo impegno del neo ministro dell’Interno Matteo Salvini ha annunciato che nel pomeriggio sarà infatti a Pozzallo (Ragusa) dove sono arrivate a bordo della nave Aquarius 158 persone: «Vado in Sicilia, è la nostra frontiera. Ci sono da migliorare accordi con Paesi da cui arrivano migliaia di disperati e non possiamo permetterci né per loro né per noi di continuare a mantenerne alcune centinaia di migliaia in Italia».

Proprio ieri nel porto di Pozzallo il primo sbarco di migranti dopo la nomina di Matteo Salvini a ministro dell’Interno. A bordo della nave Aquarius sono arrivate 158 persone. Quattro migranti sono stati ricoverati in ospedale: due donne in gravidanza e due uomini Salvini in Sicilia a Catania e Pozzallocon bronchite.

Il neo Ministro troverà anche il messaggio del prefetto di Ragusa in occasione della Festa della Repubblica di ieri. Il prefetto Filippina Cocuzza ha celebrato ieri il 2 giugno ricordando tra l’altro il sacrificio di un giovane migrante eritreo, sbarcato lo scorso marzo a Pozzallo e morto al suo arrivo per la salute precaria, dopo essere stato detenuto nelle prigioni libiche: «Segen, purtroppo, non ce l’ha fatta – ha detto il prefetto – ma ci ha lasciato alcune poesie, alta testimonianza dei suoi sentimenti e del suo calvario che deve indurre tutti noi a riflettere soprattutto quando giudichiamo tale fenomeno quasi che riguardasse un’umanità di serie B, mentre, si tratta di uomini e donne, che non senza disperazione e amarezza, scelgono di lasciare i loro paesi, le loro radici, i loro affetti, a rischio della vita nella consapevolezza che rimanendovi lo stesso rischio sarebbe una certezza».

Non sarà la prima volta per Salvini la permanenza fra i migranti in Sicilia. Lo scorso anno aveva voluto visitare il Cara di Mineo anche se la condizione politica di oggi è molto diversa e il Ministro non potrà parlare da oppositore ma dovrà farlo da esponente del governo.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*