REGIONE SICILIANA, PUBBLICATO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

19mila allievi finanziabili

Regione Siciliana, Pubblicato catalogo offerta formativa. Lagalla: «Un passo che rovescia vecchio sistema» Avviso 2. il Catalogo dell’offerta formativa relativa alla prima fase di sperimentazione dell’Avviso 2/2018, mette a bando 125 milioni di euro.

REGIONE SICILIANA, PUBBLICATO CATALOGO OFFERTA FORMATIVA

Regione Siciliana, Pubblicato catalogo offerta formativa. E’ stato pubblicato? su?l sito? del Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione professionale? e domani anche sulla piattaforma https://catalogo. siciliafse1420.it. ?Il Catalogo dell’offerta formativa relativa alla prima fase di sperimentazione dell’Avviso 2/2018, mette a bando 125 milioni di euro. La piattaforma ?prevede ?inizialmente ?la sola consultazione dei percorsi formativi proposti dagli enti accreditati, ai quali il candidato potrà pre-iscriversi a partire dalle ore 12.00 di mercoledì 6 giugno.

L’assessore regionale, Roberto Lagalla spiega: «La pubblicazione del Catalogo dà il via ad una nuova fase, è un passo importante che rovescia completamente il vecchio sistema, perché questa volta è l’allievo a scegliere il corso e l’ente di formazione presso cui svolgerlo. Tengo a precisare che non si tratta di un click day, la prenotazione delle risorse sarà perfezionata in attuazione di un iter graduale, che si volgerà attraverso un arco temporale estendibile in funzione delle effettive richieste da parte dell’utenza».

Poi continua: «Abbiamo messo in campo tutte le risorse possibili, portando avanti un incredibile lavoro di squadra che ci ha permesso di avviare, in tempi brevissimi, un sistema innovativo e con l’ambizione di rilanciare, rinnovandola, la formazione professionale in Sicilia. Tutto questo è stato possibile anche grazie al costante e proficuo dialogo con i datoriali, le parti sociali e con il partenariato economico-sociale».

L’assessore ha detto che saranno circa 19mila gli allievi finanziabili, che potranno scegliere fra 4.617 percorsi formativi, relativi a 141 profili professionali proposti da 383 enti di formazione. Inoltre ha evidenziato: «Siamo consapevoli che le attese sono tante, perché stiamo rimettendo in piedi un sistema immobile da troppo tempo, ma riteniamo che la sperimentazione di questo modello possa permetterci di ottenere una buona ricaduta in termini occupazionali, offrendo ai giovani nuove e migliori prospettive professionali, oltre che un primo riassorbimento del personale della formazione».

In questa prima fase procedurale si darà la possibilità di visionare Regione Siciliana, Pubblicato catalogo offerta formativaattentamente l’offerta, attraverso un format di facile consultazione che permette di scorrere il catalogo selezionando la città, la provincia, l’ente presso cui svolgerlo, l’area d’interesse o il profilo professionale. Dal 6 giugno, invece, si potranno registrare le proprie generalità e procedere alla candidatura per un massimo di cinque percorsi formativi. Questo consentirà all’allievo di partecipare al processo di selezione, per poi iscriversi ad uno solo fra i corsi prescelti. Ciascun percorso prevede una formazione teorica, lo stage in azienda e sono articolati in moduli tecnico-professionali e di apprendimento di base sull’informatica, le lingue straniere e la sicurezza sul lavoro.

Così come spiegato nelle FAQ, completata la procedura informatica, gli aspiranti corsisti dovranno recarsi presso gli enti di formazione per perfezionare la pre-iscrizione, questi ultimi, dopo aver verificato il possesso dei requisiti del candidato, dovranno caricare nel sistema la domanda sottoscritta dal partecipante e avranno 15 giorni di tempo per farlo. Al raggiungimento della soglia minima di 15 candidati (8 nei percorsi per persone in esecuzione penale), gli enti di formazione potranno richiedere la prenotazione di una riserva di risorse per l’erogazione della prima edizione del corso.

La Regione Siciliana prenoterà quindi, accantonandolo, per ciascun ente di formazione un budget di risorse dedicato. Gli operatori che avranno acquisito una quantità d’iscrizioni superiore ai 15 allievi per classe, potranno richiedere la riserva di risorse aggiuntive per realizzare ulteriori edizioni dei corsi, mentre quelli che non avranno raggiunto il numero minimo di iscritti potranno prorogare il periodo di candidatura, per raccogliere ulteriori adesioni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*