MADONNA DELLE LACRIME, PAPA FRANCESCO ACCOGLIE IL RELIQUARIO

Papa Francesco chiede il dono delle lacrime

Il Santo Padre, avendo appreso la notizia, ha chiesto la presenza del Reliquiario a Santa Marta, dove Egli alloggia. L'indomani mattina, il reliquiario delle Lacrime della Madonna è stato esposto in cappella alla venerazione dei vescovi, dei sacerdoti, delle suore e dei fedeli presenti. Sul luogo arrivati appositamente dal Santuario di Siracusa per la concelebrazione: don Massimo Di Natale e don Aurelio Russo.

MADONNA DELLE LACRIME, PAPA FRANCESCO ACCOGLIE IL RELIQUARIO

Madonna delle lacrime, Papa Francesco accoglie il reliquario. Papa Francesco accoglie il Reliquiario contente le lacrime versate dal quadretto della Madonna_lacrime_siMadonnina di Siracusa dal ventinove agosto al primo settembre 1953. Il Reliquiario dal 21 al 24 maggio si trovava in missione presso la Parrocchia Santuario Madonna delle Grazie al Trionfale in Roma, dove è stato venerato da molti fedeli e da Vescovi presenti alla sessione della CEI. Il parroco don Antonio Fois, custodisce e trasmette a tutti la devozione alla Madonna delle Lacrime.

Il Santo Padre, avendo appreso la notizia, ha chiesto la presenza del Reliquiario a Santa Marta, dove Egli alloggia. L’indomani mattina, alle ore 7,00, il Reliquiario delle Lacrime della Madonna è stato esposto in cappella alla venerazione dei vescovi, dei sacerdoti, delle suore e dei fedeli presenti. Sul luogo arrivati appositamente dal Santuario di Siracusa per la concelebrazione: don Massimo Di Natale e don Aurelio Russo.

Prima della Santa Messa, il Papa ha informato i presenti che da Siracusa era stato portato il Reliquiario con le lacriMadonna delle lacrime, Papa Francesco accoglie il reliquariome della Madonna e ha chiesto il dono delle Lacrime per i peccati e per i tanti disastri naturali e le calamità nel mondo. Ha, poi, invitato una suora a leggere a tutti un testo che sintetizza la storia della lacrimazione della Madonna a Siracusa e la descrizione del contenuto del Reliquiario. Al termine della celebrazione eucaristica, il Papa ha salutato i partecipanti e il rettore del Santuario e ha chiesto di pregare per lui, per avere il dono delle Lacrime.

Il rettore ha donato due icone in papiro raffiguranti la Madonna delle Lacrime e Santa Lucia, orgoglio della devozione della Città di Siracusa. Prima di portare il reliquiario al Papa, lo stesso è stato restaurato gratuitamente dai maestri Orafi Umberto e Stefania Midolo, che hanno operato con alta professionalità e profonda devozione.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*