BANDIERE BLU IN SICILIA, CODACONS CHIEDE CHIAREZZA

codacons chiede verifica assegnazione bandiere blu

Bandiere blu in Sicilia, Codacons chiede chiarezza. La rinomata associazione dei consumatori, chiede l’accesso agli atti per verificare i criteri di assegnazione delle ‘bandiere blu’ che determinano la purezza del mare e delle acque circostanti. L’associazione rende noto che in Sicilia solo sei spiagge premiate.

BANDIERE BLU IN SICILIA, CODACONS CHIEDE CHIAREZZA

Bandiere blu in Sicilia, Codacons chiede chiarezza. L’associazione dei consumatori vuole appurare i criteri di assegnazione delle ‘bandiere blu’ per le spiagge italiane di cui solo sei sono state assegnate alla Sicilia. L’associazione ha presentato una istanza di accesso alla «Fee Italia», succursale della «Foundation for Environmental Education» per conoscere i criteri e le verifiche effettuate su tutte le 368 spiagge premiate.

In merito, il Codacons spiega: «Abbiamo deciso di vederci chiaro sulla distribuzione di vessilli, anche alla luce di alcune proteste ricevute. Per questo chiediamo alla Fee Italia di documentare e rendere pubbliche tutte le verifiche eseguite per accertare la qualità delle acque e i prelievi e le analisi effettuate per ognuna delle 368 spiagge più belle d’Italia”.

Bandiere blu in Sicilia, Codacons chiede chiarezza
Foto d’archivio

Il Codacons non si ferma, inoltre, chiede di poter accedere alle verifiche effettuate circa l’effettiva pulizia delle spiagge, la tutela degli ecosistemi marini, le verifiche sulla presenza dei cestini per la raccolta differenziata per i rifiuti ‘regolarmente mantenuti in ordine’. E ancora, la presenza di servizi igienici con smaltimento controllato delle acque reflue, le verifiche effettuate circa il divieto di ogni tipo di discarica, il continuo monitoraggio degli habitat marini e lacustri. E infine, l’esistenza di piani di emergenza per la sicurezza ambientale, fino alla presenza di una fonte di acqua potabile sulle spiagge.

La nota del Codacons conclude: «Appare davvero singolare come in alcune località non vi sia acqua potabile neppure aprendo i rubinetti quando, poi, quelle stesse località risulterebbero essere talmente fortunate da avere una fonte d’acqua potabile addirittura sulla spiaggia».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*