STAZIONE CINESE IN CADUTA LIBERA, ALLERTA A LAMPEDUSA

È in fase di caduta libera la stazione cinese Tiangong 1. Secondo la protezione civile la probabilità che colpisca l’Italia è dello 0,1%. Ma l’allerta resta in vigore. Allerta a Lampedusa, di notte potrebbero cadere i detriti della stazione cinese Tiangong 1.

 

 

STAZIONE CINESE IN CADUTA LIBERA, ALLERTA A LAMPEDUSA –

Il capo del Dipartimento della protezione civile, Angelo Borrelli, sulla possibilità che il territorio italiano venga colpito da frammenti della stazione spaziale cinese Tiangong 1 in caduta sulla Terra spiega: «Abbiamo novità positive. La nuova proiezione dice che i passaggi che dovrebbero interessare l’Italia sono due: il primo, tra le 4.25 e le 4.55 (intervallo di confidenza dell’80%) di questa notte, non tocca l’Italia se non in una piccolissima parte dell’isola di Lampedusa, ed è il passaggio più probabile. Il secondo passaggio vede coinvolte le regioni centrali (in particolare Sardegna, parte di Lazio, Abruzzo, Molise, Campania, Umbria, un pezzo della Basilicata) dalle 5.58 alle 6.28 (finestra di incertezza di 4 ore, intervallo di confidenza del 95%). La probabilità che il nostro territorio venga colpito è comunque scesa allo 0,1%».
E ancora Borrelli aggiunge: «Abbiamo già potuto escludere alcune tracce di caduta: l’ora nominale sta tornando indietro, e quindi possiamo pensare che tra qualche ora potremmo escludere che i frammenti toccheranno i nostri territori. Il comitato operativo è già convocato per le 3 di notte ma se si esclude il passaggio non bisognerà tuttavia convocarlo».

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*