RIFIUTI A CATANIA ANCHE A PASQUA

Il blocco degli auto-compattatori ha messo Catania in ginocchio. Netturbini martedì in prefettura. Cassonetti ancora stracolmi, forse ci vuole ancora tempo per tornare alla normalità.

 

 

RIFIUTI A CATANIA ANCHE A PASQUA –

Catania prova a tornare alla normalità dopo il blocco degli auto-compattatori che hanno messo in crisi il sistema di raccolta nei giorni scorsi. Ma non è facile. Serve tempo per smaltire la spazzatura non raccolta a causa dello sciopero e quella che normalmente viene prodotta in una città che non fa uso della raccolta differenziata. In molte strade della città ancora cassonetti stracolmi e spazzatura sparpagliata per strada.

La protesta è partita dai 105 ex lavoratori del bacino prefettizio igiene ambientale, i quali per due notti e tre giorni hanno organizzato un presidio permanente nelle autorimesse della Sineco restando di fatto è solo in stand by. E’ stato chiesto e ottenuto un incontro in Prefettura la settimana prossima e martedì 3 alle 16 gli operai continueranno la loro assemblea nella Sala Russo della Cgil, in via Crociferi 40. Cgil, Uil, Ugl, Usb e Confsal Snalv sono rimasti accanto ai disoccupati e continueranno a farlo nei prossimi giorni.

I rappresentanti sindacali intervengono: «I lavoratori sono stremati, ma non perdono la speranza di ottenere quanto gli era stato promesso Conoscono i loro diritti e noi lottiamo accanto a loro. Ringraziamo le istituzioni per averci ascoltato e ci scusiamo con la città per i pesanti disagi che sono stati inevitabilmente causati dalla protesta, ma a volte è necessario pagare tutti un prezzo alto per difendere il diritto al lavoro. Siamo invece amareggiati per l’atteggiamento respingente del commissario della Sineco, che oltre ad essersi sottratto al confronto con il sindacato, ha proceduto all’assunzione a tempo determinato di soli 21 lavoratori. A tal proposito, è importante sottolineare che in questi giorni, alla protesta si sono uniti anche i lavoratori assunti, a conferma che esiste una grande solidarietà e consapevolezza di quanto sta accadendo».

Questa situazione però non definisce l’emergenza. E’ bastato qualche giorno di protesta per ridurre Catania a un’enorme discarica. In queste ore i camion viaggiano stracarichi tra cassonetti e micro-discariche. Intanto, il Comune ha chiesto ai gestori della discarica di Grotte San Giorgio di anticipare l’orario di apertura e posticipare quello di chiusura per aumentare il conferimento. La città etnea produce ogni giorno circa 650 tonnellate di rifiuti e nonostante i turni rafforzati, serviranno diversi giorni affinché la situazione possa ritornare a regime.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*