CROCETTA E LE FRASI OFFENSIVE DI PISTORIO

Tutto parte dall’inchiesta di Trapani ‘Mare nostrum’. Nelle intercettazioni, l'assessore commenta in modo scurrile le trasferte del presidente della Regione a Filicudi. Crocetta replica: «Battiato si dimise per molto meno». E l’assessore ribadisce: «Mi rendo conto che le parole pronunciate in un contesto privatissimo se diventano pubbliche cambia tutto. Non sono omofobo e non mi dimetto».

 

 

 

CROCETTA E LE FRASI OFFENSIVE DI PISTORIO –

Dopo la baraonda, l’incontro a Palazzo d’Orleans tra il presidente della Regione Siciliana, Rosario Crocetta e il suo assessore, Giovanni Pistorio, espressione dei ‘Centristi per l’Europa’, non ha ancora placato gli animi. La polemica si è innescata in merito alle intercettazioni del componente della giunta finite nell’inchiesta ‘Mare nostrum’ della Procura di Palermo, in cui viene fuori un’accusa al presidente della Regione di aver chiesto più collegamenti da Palermo con Filicudi per interessi personali e sentimentali attraverso frasi che il presidente ritiene “omofobi”. Da ambienti vicini al presidente della Regione, Crocetta si crede che difficilmente: «chiuderà questa storia come se nulla fosse successo».
Sembrerebbe che Crocetta – riferiscono fonti a lui vicine – sia rimasto turbato dall’intercettazione del suo assessore alle Infrastrutture perché lo avrebbe descritto come una specie di macchietta, che a tutti i costi voleva un collegamento con un aliscafo per Filicudi per incontrare un uomo per motivi sentimentali. Circostanza che il presidente smentisce categoricamente. Sempre in merito alla vicenda, Crocetta ha commentato: «Come fa un assessore omofobo a stare in giunta con un presidente gay?». Poi dice: «L’assessore Pistorio, che ho incontrato, mi ha detto che in quel dialogo intercettato c’erano parole da bar. In realtà è un linguaggio quello suo e dei suoi collaboratori omofobo. Non offende solo me, per essere chiari. Ma chi ha fatto una scelta differente da chi ritiene di rientrare nei parametri della cosiddetta normalità”. Il presidente aggiunge: «Una riflessione su Giovanni Pistorio e le sue parole intercettate va fatta anche con le forze politiche di governo. A Pistorio ho solo chiesto spiegazioni rispetto al suo linguaggio. E mi pare giusto che mi prenda una pausa di riflessione». E ancora sottolinea: «Battiato si dimise da assessore per molto meno, parlando di prostituzione in politica e quelle frasi furono interpretate come un’offesa alle donne. Leggere quel dialogo – dice Crocetta – mi ha causato grande sofferenza, sono stato tirato in ballo per un pettegolezzo da bar, per cose che non ho mai fatto, come dimostrato dalla stessa inchiesta visto che eravamo in qualche modo tutti intercettati. Dalle carte non emerge alcun mio comportamento di quel tipo, quello che è stato scritto da alcuni media è stato desunto dalle frasi pronunciate da Pistorio». Inoltre precisa Crocetta: «Per quelle che l’assessore Giovanni Pistorio ha definito chiacchiere da bar sono stato sottoposto a un linciaggio mediatico per quindici giorni, persino con richieste di dimissioni da parte di Attaguile e Cancelleri che ovviamente denuncerò per diffamazione».
Non si è fatta attendere la replica dell’assessore Pistorio che ha chiarito: «Non sono omofobo e non mi dimetto. Ho chiesto scusa al presidente Crocetta, gli ho espresso rammarico per le frasi sgradevoli, per il linguaggio da cafone che ho usato. Era solo gossip estivo. Mi rendo conto che le parole pronunciate in un contesto privatissimo se diventano pubbliche cambia tutto. Sono in imbarazzo e mi spiace avere creato amarezza al presidente. Quelle frasi non hanno alcuna attinenza con la realtà, per quanto ho verificato non è stato commesso alcun illecito». Poi pistorio conclude: «Battiato si dimise perché disse delle cose in pubblico, la mia era una conversazione privatissima diventata di pubblico dominio perché è stata intercettata. Sono sereno, la mia attività di amministratore è inattaccabile. Ho sbagliato a dire quelle cose che mi imbarazzano e capisco che il presidente Crocetta ha il diritto a essere amareggiato e dispiaciuto».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*