RAPPRESENTATA “DER ROSE PILGERFAHRT” AL BELLINI

Si tratta di una forma di teatro immaginario di ispirazione intima e delicata ma carico di autentico spirito romantico. Si muovono all’interno del racconto immagini naturalistiche, fatate, con cori caratteristici di cacciatori e contadinelle interpretate per voci e piano.

 

 

 

RAPPRESENTATA “DER ROSE PILGERFAHRT” AL BELLINI –

Der Rose Pilgerfahrt è stata rappresentata ieri al Teatro Bellini dall’Orchestra diretta da Ross Cragmile, (ormai noto per le sue frequenti apparizioni al pubblico etneo), e dal Coro, fiori all’occhiello del prestigioso Ente musicale tanto amato dai catanesi. Il pianoforte lo ha suonato con virtuosismo e competenza Saskia Giorgini, musicista italiana vincitrice nel 2016 del prestigioso concorso internazionale Mozart di Salisburgo e ospite di importanti sale e istituzioni. Validi professionisti i sette solisti, tra cui Marta Mathèu (Rosa), Mario Sapienza (Il becchino), David Alegret (Tenore), Graziella Alessi (Soprano), Salvatore Todaro (mugnaio), Antonella Fioretti (Mezzosoprano), Franca Aparo (Contralto) e la voce di Ezio Donato che, in qualità di narratore, ha avuto il compito di illustrare e commentare passo passo la vicenda di Rosa. Si muovono così all’interno del racconto immagini naturalistiche, fatate, con cori caratteristici di cacciatori e contadinelle interpretate per voci e piano.
Robert Alexander Schumann racconta in musica la storia di una rosa trasformata in fanciulla. L’opera “Der Rose Pilgerfahrt”(Il pellegrinaggio della Rosa) è stata composta secondo le forme dell’ oratorio in, partitura, mai interpretata a Catania, a più di un secolo e mezzo dalla composizione era stata rappresentata in Italia soltanto nel 2006. La storia immagina una rosa che, fortemente desiderosa di vivere un’ esistenza umana e di sapere cos’ è l’ amore, viene trasformata in fanciulla dalla Regina degli elfi. Durante il suo pellegrinaggio nel mondo, Rosa, incontrerà in particolar modo tristezza e dolore e già si dovrà apprestare a subire il rifiuto della vecchia Marthe che le nega ospitalità. Nel suo peregrinare troverà accoglienza presso un becchino, intento a scavare la fossa per una ragazza di cui Rosa assumerà poi le fattezze, guadagnando così anche l’affetto dei genitori mugnai. Si sposerà, darà alla luce un figlio e sacrificherà la propria vita donando a lui quella rosa, fiore dell’eterna felicità, che la Regina degli elfi le aveva consegnato al principio del viaggio. Rosa lascia per sempre il mondo mutatasi, ora, in angelo purissimo cui i serafini danno il benvenuto in cielo. L’opera è del poeta-avvocato Moritz Horn (1814-74), questo poema di gusto Biedermeier affascinò subito Schumann che ne approntò una trasposizione musicale. Si tratta di una forma di teatro immaginario di ispirazione intima e delicata ma carico di autentico spirito romantico.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*