TRUFFA MILIONARIA DI FALSI BRACCIANTI A RIESI

Mega-truffa all’Inps. Un'impresa agricola avrebbe fatto ottenere sussidi illeciti per 900mila euro.

 

 

TRUFFA MILIONARIA DI FALSI BRACCIANTI A RIESI –

Su delega della Procura Nissena, le fiamme gialle di Caltanissetta e i militari della stazione dei carabinieri di Riesi, in una operazione congiunta hanno denunciato 137 falsi braccianti agricoli per truffa aggravata ai danni dello Stato e falso.
Il danneggiamento perpetrato all’Inps, in tre anni, sarebbe stato quantificato in 900 mila euro. Gli accertamenti sono stati effettuati a un’impresa agricola fittizia di Riesi, comune di Caltanissetta. L’azienda era gestita da un romeno e un italiano, che avrebbero dato la possibilità ai falsi braccianti di ottenere: «sussidi di disoccupazione agricola semplice, assegni per il nucleo familiare, per malattia e per maternità».
Nei confronti degli indagati è stato disposto anche il sequestro di alcuni conti correnti, di un complesso aziendale, di tre appezzamenti di terreno e di tre autovetture per un importo pari a quello illecitamente percepito e la segnalazione all’Inps per il recupero delle somme erogate.
Inoltre, il legale rappresentante della ditta, 42 anni, è stato denunciato per estorsione: avrebbe minacciato di morte e di rappresaglia un falso bracciante e la sua famiglia per ottenere illecitamente somme di denaro derivanti dalle indennità di disoccupazione percepite dallo stesso.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*