CURIA MONREALE, MAFIOSI NON POSSONO FARE I PADRINI NEI BATTESIMI E CRESIME

Nel decreto emesso dalla curia: «Non possono essere ammessi all’incarico di padrino del battesimo e della cresima coloro che si sono resi colpevoli di reati disonorevoli».

 

 

CURIA MONREALE, MAFIOSI NON POSSONO FARE I PADRINI NEI BATTESIMI E CRESIME –

Michele Pennisi, Arcivescovo di Monreale assume una dura posizione ‘chi è mafioso non può fare il padrino’. Netto l’atteggiamento del presule, dopo avere sentito il Consiglio Presbiterale Diocesano ha emesso un decreto che vieta ai mafiosi di divenire padrini di cresima o battesimo.
Nell’atto si legge: «Non possono essere ammessi all’incarico di padrino del battesimo e della cresima coloro che si sono resi colpevoli di reati disonorevoli o che con il loro comportamento provocano scandalo; coloro che appartengono ad associazioni di stampo mafioso o ad associazioni più o meno segrete contrarie ai valori evangelici ed hanno avuto sentenza di condanna per delitti non colposi passata in giudicato».
Il decreto, è stato emanato a seguito di un precedente atto del 5 maggio del 2014 riguardante i membri delle Confraternite.
Che prende origine da alcuni documenti della Conferenza Episcopale Siciliana del 1982, del 1994, del 1996 e del 2012 secondo i quali: «tutti coloro che, in qualsiasi modo deliberatamente, fanno parte della mafia o ad essa aderiscono o pongono atti di connivenza con essa, debbono sapere di essere e di vivere in insanabile opposizione al Vangelo di Gesù Cristo e, per conseguenza, alla sua Chiesa». Inoltre in riferimento al Codice di Diritto canonico ai padrini viene: «richiesto che conducano una vita conforme alla fede e all’incarico che assumono e si impegnino ad educare nella fede coloro che ricevono i sacramenti del battesimo e della cresima perché adempiano fedelmente gli obblighi che derivano dai sacramenti ricevuti e si comportino come veri testimoni di Gesù Cristo».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*