SFERZATA DI MALTEMPO IN SICILIA

La protezione civile classifica il maltempo in tutta l'Isola con il Codice giallo. A Palermo forte vento e pioggia molti alberi divelti. Sospesi i collegamenti con le Egadi. Breve tregua, ma da giovedì potrebbero tonare forti piogge e freddo.

 

 

SFERZATA DI MALTEMPO IN SICILIA –

Disagi a Palermo per il maltempo. Danni per il forte vento che flagella il capoluogo siciliano e la provincia, le raffiche hanno divelto alcuni alberi, uno è caduto su un’auto posteggiata poco distante. Crollo di cornicioni in centro, mentre i vigili urbani hanno chiuso alcune strade, come quelle tra piazza Sturzo e corso Scinà. Sala operativa dei pompieri in affanno, decine le richieste arrivate per interventi a Misilmeri, nella zona di Terrasini, Cinisi e Torretta.
Sospesi i collegamenti della Siremar da Trapani verso le isole Egadi e da Palermo a Ustica. Emanata l’allerta gialla oltre a Palermo, ma anche nelle province di Caltanissetta, Enna, Siracusa, Trapani, Agrigento e Ragusa, in atto temporali, forte vento e mare molto agitato. A Catania dopo tre giorni primaverili la festa di Sant’Agata si conclude con vento freddo e pioggia.
Secondo i tecnici del tempo, domani una breve tregua, poi da mercoledì è previsto un nuovo peggioramento con un calo delle temperature. Il fine settimana, in attesa di conferma, si dovrebbe verificare un leggero miglioramento delle condizioni. Sempre per i meteorologi, a causa dell’ultima perturbazione atlantica che ha dato vita a un vortice di bassa pressione posizionato proprio sull’Italia, la settimana è iniziata con maltempo diffuso. Già domani la situazione tenderà a migliorare con le ultime piogge su parte del Sud, sulla Sicilia e sul medio versante adriatico.
Secondo gli esperti, che dovrebbero confermare, la tregua non durerà molto, infatti già da mercoledì arriverà un’altra perturbazione dalla Francia. Il flusso potrebbe coinvolgere la Sardegna e porterà con sé aria più fredda soprattutto sulle regioni settentrionali: quindi si assisterà a un notevole calo delle temperature accompagnato da probabili nevicate fino a quote collinari al Nordovest. Giovedì il maltempo prenderà le regioni centro-meridionali, con la possibilità di piogge anche forti sul settore ionico e nevicate sull’Appennino.

1 Trackback / Pingback

  1. Sferzata di Maltempo in Sicilia - Informa Sicilia | informa Sicilia - Favignana

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*