CONSIGLIO COMUNALE CATANIA: SGRAVI CARTELLE ESATTORIALI, SALTA IL VOTO

L’uno febbraio era ultima seduta utile per votare il regolamento che, secondo il decreto fiscale del governo, avrebbe permesso sgravi per le tasse comunali. Il Comune avrebbe avuto più liquidità e i catanesi la possibilità di risparmiare, però l'assessore competente e la maggioranza del sindaco non si sono presentati in aula. Assenti i gruppi di Bianco, mentre il sindaco era in tv.

 

 

CONSIGLIO COMUNALE CATANIA: SGRAVI CARTELLE ESATTORIALI, SALTA IL VOTO –

L’uno febbraio in consiglio comunale è mancato il numero legale. Tra i presenti, il Pd in buona parte e una buona parte dell’opposizione. Risaltava assolutamente l’assenza della maggioranza ortodossa, quella dei partiti che portano il nome del sindaco Enzo Bianco e l’assessore competente Salvatore Parlato.
Se si fosse approvata l’adozione del regolamento sulle cartelle esattoriali, avrebbe consentito ai cittadini di ottenere maggiori sgravi fiscali e all’amministrazione comunale di Catania, in stato di “pre-dissesto”, avere più entrate.
Il consigliere del gruppo Misto, Sebastiano Arcidiacono ha sollevato le polemiche che in merito ha dichiarato: «I due gruppi hanno tradito le aspettative dei catanesi, disertando». Contestazioni anche da parte di Confcommercio: «Altro fallimento per l’amministrazione Bianco».
La questione del regolamento sulle cartelle esattoriali, di cui si chiedeva l’adozione, è stata una battaglia del gruppo Catania futura e del consigliere Agatino Lanzafame. Il governo nazionale, ha varato a dicembre il cosiddetto decreto fiscale che consente ai Comuni italiani – che ne fanno richiesta adottando il regolamento – la rottamazione delle cartelle per le tasse di propria competenza. Venti giorni fa, il gruppo promotore del regolamento ha incassato l’approvazione all’unanimità di un ordine del giorno che impegnava il Comune a portare l’atto in aula e a vagliarlo prima dei termini di scadenza, fissati per l’uno febbraio. Una settimana dopo l’amministrazione ha presentato ai consiglieri il regolamento, privo però del parere vincolante delle municipalità e quindi impossibile da votare. Proprio lunedì 1 febbraio ultima seduta utile, la maggior parte dei consiglieri non c’era. Tra gli assenti alcuni hanno presentato regolare giustificazione. Come uno dei promotori dell’iniziativa, Agatino Lanzafame.
Non si è fatto attendere il commento del consigliere comunale, Sebastiano Arcidiacono che era presente in aula: “L’assenza ha fatto perdere a migliaia di cittadini l’opportunità di avvalersi di agevolazioni per le cartelle esattoriali. È un fatto gravissimo che dovrebbe far riflettere il sindaco su quanto la sua compagine sia in sintonia con l’interesse dei catanesi”. Il componente del gruppo Misto continua: “Mentre il sindaco Bianco era impegnato in uno show televisivo (Faccia a faccia su Antenna Sicilia, ndr) degno di un monologo, a Palazzo degli elefanti si è consumato lo scippo di un’opportunità che tante altre città hanno invece utilizzato sgravando i contribuenti di oneri e contenziosi. Ma le altre città per loro fortuna non hanno il sindaco Bianco”.
Il presidente dell’associazione dei commercianti di Catania, Giovanni Saguto in merito ha detto che: “È un atto che sancisce, nella sostanza, una sfiducia al sindaco da parte del suo gruppo di maggioranza ed è ancor più grave rispetto alla sua rilevanza politica perché si consuma a danno di imprese e cittadini, ancora una volta maltrattati da questa amministrazione”, «L’amministrazione dimostra, come ripetiamo da tempo, assoluta incapacità ad amministrare Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*