ALMAVIVA ANNUNCIA LA CHIUSURA DELL’AZIENDA

Almaviva chiude l’attività a Palermo, la società taglia 2.511 posti di lavoro a Roma e Napoli. L’azienda di Rende in Calabria accoglierà dalla Sicilia 400 part time trasferiti. Intanto il viceministro Bellanova lancia un accorato allarme lasciando perdere i ricatti e tornare a ragionare.

 

 

ALMAVIVA ANNUNCIA LA CHIUSURA DELL’AZIENDA –

Palermo.  Almaviva Contact ha i conti in rosso e annuncia la chiusura, mentre per gli operatori della sede di Palermo, è previsto il trasferimento di quasi 400 unità in Calabria, a causa della dismissione da dicembre di una commessa Enel. Per l’azienda si tratta di un scelta “non più rinviabile”, indotta anche dal mancato rispetto di alcuni punti contenuti nell’intesa messa nero su bianco insieme al Governo e ai sindacati, su delocalizzazioni e gare al massimo ribasso.
Protesta il Governo con il viceministro allo Sviluppo, Teresa Bellanova che parla di “ricatto”. Intanto per i call center di Roma e Napoli, si annunciano 2.511 licenziamenti. La maggior parte si trova nella Capitale, dove a rischio sono 1.666 operatori del call center, l’altra nella città partenopea dove i licenziamenti saranno 845.
La società continua a cumulare perdite e a quattro mesi dall’accordo, raggiunto al ministero dello Sviluppo economico, con il governo il tavolo aveva stabilito un accordo tra le parti sociali. Infatti erano stati scongiurati, 3mila esuberi dei quali 1.670 a Palermo, 918 a Roma e 400 a Napoli, collocando i lavoratori in solidarietà fino a novembre. Ora dopo la dichiarazione shock dell’azienda tornano ad accendersi i riflettori su una vertenza difficile da sanare.
La procedura è stata annunciata oggi, spiegano i delegati della società: “in presenza dell’ulteriore, drastico aggravamento del conto economico e dei risultati operativi” e continua la nota: “in coerenza con quanto evidenziato nei tavoli di monitoraggio mensili” al Mise. Così il nuovo piano di riorganizzazione aziendale getta di nuovo nello sconforto migliaia di lavoratori e sembra quasi certificare il “fallimento” delle trattative ministeriali.
La crisi dell’azienda annunciata oggi e inaspettata pone nuovamente le carte sul tavolo spiazzando sindacati e governo. Per i delegati Slc Cgil: “le motivazioni addotte dall’azienda sono palesemente pretestuose e strumentali, nei confronti delle organizzazioni sindacali e del Governo”. Anche i responsabili Fistel Cisl, intervengono: “i trasferimenti annunciati a Palermo a Rende sono licalmaviva_protesta_sedeenziamenti camuffati”. Stefano Fassina di Sinistra Italiana afferma: “È inaccettabile la scelta comunicata oggi da Almaviva”,.
Il viceministro Bellanova lancia un appello alla responsabilità e parla di “una provocazione” e all’azienda chiede “di non andare avanti su una strada senza sbocco”.  Sempre la Bellanova continua:”Si lascino da parte inutili e dannosi atti ricattatori e si ritorni al buon senso e alla responsabilità con cui invece tutte le parti devono lavorare per una soluzione condivisa e non traumatica”.
Intanto resta fissato per il 20 ottobre un incontro tra i vertici dell’azienda, governo e sindacati sullo stato di avanzamento dell’intesa siglata al ministero a maggio scorso. Mentre la prossima settimana è previsto un incontro delle parti al Mise per affrontare il nodo dei trasferimenti dalla Sicilia in Calabria.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*