AGRIGENTO: PRESI 7 FIANCHEGGIATORI DI MESSINA DENARO

I carabinieri hanno individuato una rete di persone che organizzava incontri tra il capomafia Leo Sutera, ritenuto vicino al superlatitante Matteo Messina denaro, e altri esponenti di Cosa nostra. Le riunioni si tenevano sempre all'aperto per neutralizzare la presenza di microspie. Gli arresti sono stati effettuati tra Sambuca di Sicilia e Burgio nell’ambito dell’operazione antimafia denominata 'Eden 5, Triokola'. I nomi degli arrestati.

 

 

AGRIGENTO: PRESI 7 FIANCHEGGIATORI DI MESSINA DENARO –

Agrigento. Stamane all’alba , i carabinieri,  su indicazione del gip di Palermo su richiesta della locale Procura distrettuale, hanno eseguito nella provincia d’Agrigento un’ordinanza di custodia cautelare in carcere nei confronti di sette indagati per associazione mafiosa.
L’operazione è stata denominata ‘Eden 5, Triokola’ ed è il risultato di una complessa manovra investigativa in direzione del mandamento mafioso di Sambuca di Sicilia in provincia di Agrigento, sviluppata dal Ros e dal Comando provinciale Carabinieri di Agrigento.
Le indagini hanno consentito di individuare gli assetti di vertice del sodalizio mafioso agrigentino e documentare il ruolo di cerniera svolto nei confronti delle articolazioni di Cosa nostra operanti nella Sicilia occidentale e il collegamento con il latitante Matteo Messina Denaro. Le indagini sono state coordinate dal procuratore Francesco Lo Voi e dall’aggiunto Maurizio Scalia della direzione distrettuale antimafia di Palermo.
Gli arresti sono stati effettuati all’alba e sono stati eseguiti a Sambuca di Sicilia e a Burgio. Secondo quanto si apprende, la rete di fiancheggiatori avrebbe “bonificato” da eventuali possibilità di intercettazioni, le campagne della zona per consentire gli incontri di esponenti mafiosi con il presunto boss di Sambuca, Leo Sutera, arrestato e poi scarcerato, ritenuto dagli investigatori vicino a Messina Denaro. Il reparto investigativo dei carabinieri indagavaoperazione_triokola_ag_2 su Leo Sutera detto “il professore”, considerato il principale esponente del mandamento mafioso di Sambuca di Sicilia, ritenuto fra il 2010 e 2012, il capo della provincia di Agrigento. Inoltre gli investigatori sono riusciti a documentare una serie di incontri riservati fra il boss ed esponenti mafiosi delle province di Agrigento e Palermo nelle campagne di Sambuca di Sicilia (Ag).
L’operazione antimafia nei confronti dei presunti fiancheggiatori di Messina Denaro denominata “Triokola” (antico di Caltabellotta che si trova nell’agrigentino), paese da dove è partita l’inchiesta – ha portato in carcere Giuseppe Genova, accusato di essere il capo della famiglia di Burgio (Ag), Andrea e Salvatore La Puma, padre e figlio, Gaspare Ciaccio, Vincenzo Buscemi, Massimo Tarantino e Luigi Alberto La Scala.
L’inchiesta, avviata nel 2009 e durata 5 anni, e coordinata dal procuratore aggiunto Maurizio Scalia e dai sostituti Rita Fulantelli, Emanuele Ravaglioli e Claudio Camilleri, ha permesso di documentare come gli indagati si operazione_triokola_ag_3avvalessero del consueto e sperimentato metodo dei “pizzini” per comunicare tra loro, evidenziando, inoltre, la possibile esistenza di un canale di collegamento tra il boss Leo Sutera e il super latitante Matteo Messina Denaro. Inoltre è stato verificato, sulla base del livello delle persone coinvolte e per le modalità di svolgimento degli incontri, che quei vertici fossero funzionali alla pianificazione di comuni strategie criminali di portata extra provinciale.
Gli incontri non avvenivano mai nello stesso luogo, mai all’interno di fabbricati e, come ulteriore esasperata forma di prudenza, i partecipanti erano soliti camminare per i campi allo scopo di neutralizzare l’eventuale presenza di microspie. Secondo l’accusa, il supporto logistico era garantito da Andrea e Salvatore La Puma, agricoltori di Sambuca di Sicilia e strettamente legati a Sutera, e da Gaspare Ciaccio, Vincenzo Buscemi, Massimo Tarantino e Luigi La Scala.
Assicurati alla giustizia 17 persone, con l’accusa di associazione mafiosa e sono: Giuseppe Genova, inteso “Salvatore”, 51 anni, ritenuto il capo della famiglia mafiosa di Burgio (Ag); Andrea La Puma, 69 anni, ritenuto uomo di fiducia di Leo Sutera, e il figlio Salvatore La Puma di 40 anni. A Sambuca di Sicilia (Ag) sono stati, invece, arrestati: Gaspare Ciaccio di 32 anni, Vincenzo Buscemi di 64 anni e Luigi Alberto La Sala di 32 anni. Ordinanza di custodia cautelare in carcere notificata anche a Massimo Tarantino, 45 anni, già detenuto per altra causa. Secondo l’accusa, il supporto logistico era garantito da Andrea e Salvatore La Puma, agricoltori di Sambuca di Sicilia e strettamente legati a Sutera, e da Gaspare Ciaccio, Vincenzo Buscemi, Massimo Tarantino e Luigi La Scala.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*