24 MAGGIO: CENTO ANNI FA L’ITALIA ENTRAVA IN GUERRA

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella all'Altare della Patria e a Monte San Michele per ricordare i caduti della Grande Guerra. Nel corso della giornata le commemorazioni dell'evento anche durante le competizioni sportive.

 

24 MAGGIO: CENTO ANNI FA L’ITALIA ENTRAVA IN GUERRA –

ZIO ARTURO AL FRONTE
Foto scattata il giorno prima della battaglia del Piave. Immagine che gli ufficiali inviarono alle loro famiglie, consapevoli dell’enorme sacrificio che donavano alla loro Patria: la loro vita. Di questi valorosi immortalati nella foto, (che contribuirono con il loro sangue alla conquista dei territori occupati), ne tornò solo uno: il sottotenente di complemento Arturo Alessi Daniale, ferito gravemente da una granata, aveva solo 16 anni.

24 Maggio. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in occasione del centesimo anniversario dell’ingresso dell’Italia nella Grande Guerra, ha deposto una corona all’Altare della Patria a Roma, poi si è spostato a Monte San Michele (Gorizia) per le celebrazioni e la commemorazione dei caduti. Mattarella è stato accolto dalle autorità, tra cui anche il ministro della Difesa Roberta Pinotti, da una discreta moltitudine di persone, da soldati in uniforme dell’epoca e dal coro degli alpini di Monte Nero di Cividale. Intanto il la nazione si è fermata per un minuto di silenzio alle 15, scandito con una salva d’onore sparata da una squadra di militari in armi presso i monumenti ai caduti di 24 città, in tutte le Regioni, mentre a Roma il colpo è partito dal cannone del Gianicolo. Un minuto di silenzio ed eventi in tutta la Nazione con tante manifestazioni in tutta Italia per celebrare la ricorrenza: musei e luoghi storici aperti al pubblico. Anche l’Enac ha previsto un minuto di silenzio e raccoglimento in memoria dei caduti della prima guerra mondiale.

 

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*