PALERMO: 23° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI

 

PALERMO: 23° ANNIVERSARIO DELLA STRAGE DI CAPACI –

Palermo. 23° anniversario della strage di Capaci e la città si popola di migliaia di giovani che contro la mafia ricordano la strage dove furono massacrati Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Il capo dello Stato, Sergio Mattarella, è arrivato nell’aula bunker dell’Ucciardone a Palermo. Prima di entrare Mattarella si è fermato per fare delle foto con dei ragazzini che gli hanno consegnato dei disegni. In aula anche il governatore siciliano Rosario Crocetta, che a margine dell’incontro ha detto: “Vanno bene gli arresti, le misure repressive e le inchieste. Ma, per un’efficace lotta di prevenzione alla mafia occorre rimuovere i problemi sociali nelle aree periferiche delle grandi città. La mafia va affrontata e sconfitta soprattutto sul campo. Ma come? Bisogna evitare che un ragazzo senza speranze diventi un soldato di Cosa nostra dandogli un futuro. Ai giovani bisogna dare un sostegno sociale, alla mafia va sottratto il controllo del territorio”.
Maria, la sorella del giudice Giovanni Falcone ha affermato: “Solo insieme, costituendo una forza comune si vince la guerra contro la mafia”. Poi, ai giornalisti che le chiedevano le ragioni della scelta di trasferire nella chiesa di San Domenico la salma del fratello, separandola da quella della moglie Francesca Morvillo, morta nell’eccidio, ha riposto: “Francesca ne sarebbe felice. Noi abbiamo scelto di privilegiare l’immagine pubblica di mio fratello perché ne resti un esempio nel tempo, della lotta a Cosa nostra”.
Pietro Grasso, presidente del Senato ha dichiarato: “oggi è una giornata particolare perché ricordo Giovanni Falcone insieme a tanti giovani, ma io ce l’ho sempre nel cuore e il suo ricordo mi aiuta nei momenti difficili”.
Mentre il presidente del consiglio Matteo Renzi, pubblica su Facebook una foto del giudice, cita i nomi della moglie e dei tre agenti della scorta morti nell’attentato e lancia l’hashtag #ionondimentico. Poi interviene anche con un tweet: “Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Vito Schifani, Rocco Dicillo, Antonio Montinaro. Io non dimentico”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*