CATANIA: ELEZIONI AMMINISTRATIVE, PRESENTATE LE LISTE, 4 PER STANCANELLI E 7 CON BIANCO

Catania. Consegnate dai partiti le liste per le elezioni amministrative a Catania. Si apre ufficialmente la ricerca del voto tra i cittadini per ottenere quante più preferenze. Questi i nomi degli assessori del Pdl: Nuccio Condorelli (vicesindaco), Sonia Grasso, Claudio Corbino, Carmencita Santagati, Sergio Parisi ed Ester Di Bartolo. Ecco la squadra di assessori del Pd: Saro D’agata, Luigi Bosco, Valentina Scialfa, Angela Mazzola e Troiano Fiorentino. Della squadra di governo del candidato a sindaco 5 Stelle fanno parte quattro uomini e una donna: Pierluigi Buttiglieri, di 35 anni, Davide Agostino Maugeri, di 38, Paola Costante, originaria di Albenga (Savona) 46 anni, Sebastiano Spina 49anni, e Gianfranco Caudullo, 53anni.

Il maggior numero di liste sono state presentate dalla coalizione di centrosinistra per il candidato sindaco Enzo Bianco, con sette schieramenti a lui collegati. Oltre al Pd, vi saranno due liste civiche “Primavera per Catania” e “Patto per Catania” alle quali si è aggiunta “Articolo 4”, giovane formazione politica riferita a Lino Leanza, che ha sancito da poco l’apparentamento con Bianco dopo frequenti colloqui con il presidente Crocetta. Ci sarà anche “Sinistra per Catania” lista di riferimento di Orazio Licandro dei Comunisti Italiani, il Megafono di Crocetta raccoglierà gran parte dei fuorisciti dall’Mpa di Lombardo e infine ci sarà la lista “Democrazia federale” che fa riferimento al professore Pirruccio. L’Udc rinuncia al simbolo e colloca i propri candidati nelle liste civiche di Bianco, così come il movimento “Partecipare” di Pippo Arcidiacono.

Sono quattro le liste che sosterranno il sindaco uscente Raffaele Stancanelli, una ufficiale del “Pdl” e tre civiche: “Tutti per Catania”, “Forza Catania” e “Grande Catania”, quest’ultima costituita da esponenti del Pds-Mpa rimasti fedeli a Raffaele Lombardo.

Il Movimento 5 Stelle sarà presente con una sola lista consegnata oggi all’ufficio elettorale di cui il candidato a sindaco di Catania è stato indicato in Erminia Lidia Adorno, 54 anni, amministrativa precaria della scuola attualmente senza occupazione. La lista del M5s è stata la prima a essere depositata al Comune e si compone di 40 candidati. La lista civica “Aggiusta Catania” sosterrà il candidato Tuccio D’Urso. L’aspirante alla poltrona di sindaco Maurizio Caserta sarà supportato da una sola lista ufficiale composta da numerosi esponenti dei movimenti civici sul territorio. Mentre il candidato Matteo Iannitti è vicino a Rifondazione comunista con la lista “Catania bene comune”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*