PALERMO: COSA NOSTRA DIETRO CATENA NEGOZI, SEQUESTRATI 16MLN

Palermo. Il tribunale di Palermo ha accolto la proposta della Procura della Repubblica per l’applicazione della misura di prevenzione patrimoniale, che riguarda Filippo Giardina e Salvatore Milano, entrambi 60 anni, proprietari di una delle catene di negozi più chic di Palermo. Secondo gli investigatori della Dia l’attività commerciale sarebbe stata frutto del riciclaggio di capitali provenienti da attività illecite. Il sequestro è stato disposto dalla sezione Misure di prevenzione del Tribunale di Palermo su richiesta del procuratore aggiunto Vittorio Teresi e del sostituto Dario Scaletta. Le indagini sono state affidate alla Direzione investigativa antimafia. Sono stati gli agenti agli ordini del direttore nazionale Arturo De Felice e del capo centro di Palermo, Giuseppe D’Agata, a verificare la posizione patrimoniale di Filippo Giardina, titolare della Bagagli srl. Le indagini hanno appurato che Giardina si sarebbe intestato fittiziamente la proprietà dei negozi in nome e per conto di Salvatore Milano, uomo d’onore della famiglia di Palermo Centro, già condannato per mafia, e oggi agli arresti domiciliari. La misura di prevenzione è solo patrimoniale, quella personale, basata sulla presunta pericolosità sociale dei due soggetti, deve ancora passare al vaglio del Tribunale.

La direzione investigativa antimafia di Palermo ha sequestrato beni per un valore di oltre 16 milioni di euro. Sigilli sono stati apposti alle quote sociali e ai beni aziendali della società “Bagagli srl”, con sede a Palermo, leader nel settore vendita di articoli “griffati” di pelle, scarpe, abbigliamento, accessori di abbigliamento, valigeria, con lussuosi punti vendita nel capoluogo siciliano, in provincia a Bagheria e a Catania. Filippo Giardina è considerato “soggetto socialmente pericoloso”, in relazione alla sua vicinanza ad alcuni affiliati mafiosi, e in particolare allo stesso Milano.

Gli inquirenti si sono avvalsi inotre della documentazione scoperta al momento dell’arresto dei boss Salvatore e Sandro Lo Piccolo, in particolare dei cosidetti “pizzini”. Oltre al sequestro delle quote e del complesso dei beni aziendali della società Bagagli srl e Bagagli sas, il sequestro riguarda 44 beni immobili tra appartamenti, magazzini e terreni; una rivendita di tabacchi, due autoveicoli, una moto di grossa cilindrata, 26 rapporti bancari ed una imbarcazione di 20 metri circa, per un valore complessivo di oltre 16 milioni di euro.

Lo hanno raccontato anche diversi collaboratori di giustizia Che dietro i negozi “Bagagli” si nascondeva la mano della mafia. Per ultimo Manuel Pasta, in un interrogatorio di tre mesi fa. Era l’uomo che gestiva la cassa del mandamento di Resuttana. Dal libro mastro ereditato da Salvo Genova, arrestato prima di lui, risultava che Bagagli doveva pagare tremila euro a Pasqua e altrettanti a Natale, secondo la più rigida regola di Cosa nostra – “Sin dall’inizio della mia gestione nacque un problema riguardo a Bagagli – ha raccontato il pentito – per l’anno 2008 non era stata pagata alcuna somma. A quel punto decidemmo di fare il segnale al negozio di via XX settembre”. Un’intimidazione in piena regola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*