CATANIA CASO RACITI, CARCERE PER GLI ULTRA’ SPEZIALE E MICALE

Catania caso Raciti. La Cassazione conferma le condanne e i due ultrà del Catania condannati per omicidio preterintenzionale hanno trascorso la loro prima notte in carcere da detenuti. Si tratta di Antonino Speziale e Daniele Micale, condannati con sentenza passato in giudicato, per la morte dell’ispettore capo di polizia Filippo Raciti avvenuta durante gli scontri allo stadio Angelo Massimino il 2 febbraio 2007 mentre si disputava il derby col Palermo. La quinta sezione penale della Cassazione, infatti, ieri, ha confermato la condanna a 8 anni per Speziale, che all’epoca dei fatti era minorenne, e a 11 anni di reclusione per Daniele Micale. I due condannati, dopo la sentenza, sono stati arrestati da agenti della squadra mobile in esecuzione di ordini di carcerazione e condotti in diverse strutture penitenziali: Speziale a Brucoli, frazione di Augusta nel Siracusano, e Micale nella casa circondariale di piazza Lanza a Catania. Ieri in udienza anche il sostituto procuratore generale della Cassazione, Giuseppe Volpe, si era pronunciato per l’inammissibilità dei ricorsi presentati dalla difesa di Speziale e da quella di Micale, che era stato condannato ad una pena maggiore (11 anni) perchè all’epoca maggiorenne. Dopo cinque ore di camera di consiglio, oltre a respingere i ricorsi la Quinta sezione penale, presieduta da Gaetanino Zecca, ha disposto anche una refusione delle spese per la parte civile di circa 4.200 euro per la Presidenza del Consiglio dei Ministri e per il ministero dell’Interno e quasi nove mila euro per la famiglia Raciti.

Antonino Speziale era stato accusato dell’omicidio preterintenzionale di Raciti per aver scagliato un lavello contro l’ispettore capo di polizia durante gli scontri dopo la partita di calcio Catania-Palermo disputata allo stadio Massimino il 2 febbraio 2007. In primo grado Speziale, allora minorenne, è stato condannato a 14 anni dalla sezione dei minori del tribunale di Catania. In appello, la corte aveva ridotto la condanna a otto anni, proprio perchè all’epoca l’imputato non era maggiorenne.

Deluso e amareggiato Giuseppe Lipera, legale difensore di Speziale: “È chiaro che la giustizia in Italia non esiste più, ma la verità sì, e noi lotteremo per farla trionfare”. Il penalista torna a riproporre l’ipotesi del “fuoco amico”: che l’ispettore sia stato ferito da un veicolo delle forze dell’ordine. “L’autista del Discovery della polizia – dichiara Lipera – ha fatto a dibattimento dichiarazioni diverse e contrarie a quelle rese nell’immediatezza delle indagini per ben due volte alla squadra mobile di Catania”. “Il mio cliente – annuncia il legale – intende presentare denuncia per falsa testimonianza e sulla base di questa circostanza che non potrà non essere accertata presenteremo immediata istanza per la revisione del processo”. Marisa Grasso vedova dell’ispettore Raciti e l’avvocato Enrico Trantino, entrambi presenti all’udienza in Cassazione, si ritengono soddisfatti. “Spero che adesso, con questa parola definitiva – dichiara il penalista – cessino gli echi delle polemiche e tutto quel rumore molesto che ha offeso ancor di più la memoria di Filippo Raciti”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*