Il primo giorno di scuola. È così che Rolando Maran considera l’esordio di domani sera, all’Olimpico contro la nuova Roma di Zeman. Che non lo spaventa affatto, anzi: «le difficoltà ci sono in ogni gara, trovarci in uno stadio stracolmo contro una squadra così ben attrezzata può darci solo stimoli in positivo». Il tecnico di Rovereto ci crede dunque: «le mie squadre hanno una loro identità a prescindere dall’avversario, anche se siamo considerati squadra da ultima fascia ci giocheremo le nostre carte». Sono venti i convocati per la trasferta nella Capitale, con un unico vero dubbio: «abbiamo tre portieri di livello, deciderò domani stesso chi schierare tra Andujar e Frison» ha spiegato Maran. Per il resto, scelte quasi obbligate dati gli acciacchi di Spolli e Izco e l’indisponibilità di Marchese. Accanto a Legrottaglie agirà Peppe Bellusci, dato che si aspetta per il transfer di Rolin (sul quale il tecnico etneo non si è voluto ancora esprimere); sulla sinistra spazio a Ciro Capuano, mentre sull’interno sinistro agirà capitan Biagianti.
Capitolo ali. Gomez e Barrientos, risolte le beghe contrattuali e scongiurati gli addii, sembrano nettamente favoriti su Castro, sul quale Maran si è comunque espresso in maniera positiva: «Lucas è un ragazzo di talento, che ha dato ottimi risultati sia a destra che a sinistra; non escludo di provarlo anche come interno di centrocampo». Pareri positivi anche sulle innovazioni di quest’anno: «sia i giudici di porta che la panchina lunga possono solo favorire le squadre di A, era ora». Catania pronto al debutto, domani sera alle 20.45, nella tana di uno degli avversari più temibili dell’intero torneo, forte di un ritrovato entusiasmo dato dal ritorno di Zeman tredici anni dopo la prima, fortunata esperienza alla guida dei giallorossi. Da temere sicuramente il sempreverde Totti, oltreché gli inserimenti di Pjanic e l’imprevedibilità del gioiello Lamela. Punto debole (come sempre per le squadre di Zeman) potrebbe essere la difesa, che oltretutto è da rodare essendo nuova per tre quarti, con Piris, Castan e Balzaretti che faranno reparto col confermato Burdisso.
Probabili formazioni:
Catania (4-3-3): Andujar; Alvarez, Bellusci, Legrottaglie, Capuano; Almiron, Lodi, Biagianti; Gomez, Bergessio, Barrientos.
Roma (4-3-3): Stekelenburg; Piris, Burdisso, Castan, Balzaretti; Pjanic, De Rossi, Bradley; Totti, Osvaldo, Lamela.
Arbitro: De Marco di Chiavari.
Commenta per primo