CGIL: SCIOPERO GENERALE IL 6 SETTEMBRE CONTRO LA MANOVRA DEL GOVERNO. GLI APPUNTAMENTI SICILIANI

Equita’, crescita, occupazione, risanamento dei conti e sviluppo per contrastare la crisi, le parole d’ordine dello sciopero voluto dalla Confederazione sindacale di Corso d’Italia contro la manovra del governo. Una manovra che ”aumenta le tasse, sopratutto sui redditi da lavoro dipendente e da pensione, sui redditi medio-bassi e sui contribuenti onesti”.

A Palermo, il corteo partirà da piazza Croci, si muoverà alla volta di piazza Verdi, dove parlerà il segretario generale della Fiom-Cgil, Maurizio Landini. Diversi i politici siciliani che hanno aderito allo sciopero. Tra questi anche Antonello Cracolici, capo gruppo del Pd all’Ars, che insieme con altri deputati regionali democratici sarà in piazza “per difendere il futuro della Sicilia e del nostro Paese”. Secondo Cracolici molteplici sono i motivi per cui bisogna aderire alle iniziative della Cgil contro la manovra. Secondo il deputato regionale “tutto graverà sulle spalle dei cittadini onesti – dichiara Cracolici – che fra mille difficoltà pagano le tasse. Si  prevedono tagli a regioni e comuni che avranno forti ripercussioni sui servizi ai cittadini e sulle fasce sociali più deboli”.

La manifestazione a Catania, partirà da Villa Bellini alle ore 9, proseguirà con il comizio del segretario generale, Angelo Villari alle 11,30 in pizza Manganelli, sul palco seguirà l’intervento del segretario di Caltagirone Pasquale Timpanaro e di un rappresentante dell’Anpi. Chiuderà gli interventi Serena Sorrentino, segretario nazionale Cgil. “Abbiamo scelto la forma di lotta più adatta a questo momento storico: lo sciopero generale e la manifestazione che dia voce ai cittadini. Ci spiace che Cisl e Uil non siano con noi, ma anche loro sono contrari alla manovra. La differenza non è di giudizio ma solo sulle modalità del dissenso. – Dichiara il segretario generale della Camera del lavoro di Catania Angelo Villari – Il governo si guarda bene dal colpire i benestanti, nonostante la Cgil abbia più volte proposto la tassa per chi supera gli 800 mila euro di patrimonio. – spiega Angelo Villari – Ribadiamo la nostra contrarietà verso l’art. 8 del decreto relativo alla manovra economica, che contiene misure che riguardano contrattazione e relazioni industriali. Bisogna invece invertire la tendenza rilanciando i consumi ed evitare ulteriori tagli agli enti locali che finiscono per colpire le fasce deboli”.

Secondo la Cgil nella manovra del governo vi sono ”vere e proprie vendette verso il lavoro, la sua dignita’, i suoi diritti”. Ancora, ”sono previste vere e proprie manomissioni del sistema previdenziale con misure inique e miopi, che hanno come unico criterio quello di fare ”cassa”.

Queste le sedi siciliane dove si svolgeranno le manifestazioni:

Palermo – ore 9 appuntamento in piazza Croci e comizio in Piazza Cavour.

Catania – ore 9 appuntamento in piazza Bellini. Comizio conclusivo del Segretario Confederale CGIL Serena Sorrentino, alle 11.30 in piazza Manganelli.

Messina – ore 9.30 appuntamento in piazza Antonello. Comizio in piazza Lo Sardo. Chiuderà il segretario generale della Cgil Sicilia, Mariella Maggio

Agrigento – ore 10.30 appuntamento in piazza Cavour.

Caltanissetta – ore 10 Sit-in di fronte Prefettura.

Enna – Corteo ore 10 in piazza S. Francesco.

Ragusa – ore 10 sit-in di fronte alla Prefettura.

Siracusa – ore 9 appuntamento davanti alla Prefettura.

Trapani – Partenza corteo ore 9 piazza Vittorio Veneto, che si concluderà a Piazza Saturno.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*