CATANIA: CON GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO SI E’ CONCLUSA LA STAGIONE ESTIVA “IL CIELO SOPRA IL BELLINI”. L’ULTIMA SERATA L’OMAGGIO ALLE VITTIME DI OSLO

Il pubblico in piedi in silenzio, l’omaggio in musica con le note del compositore norvegese Edvard Grieg. Così ieri sera, nel Teatro Greco-Romano, l’avvio del concerto finale della Notte della Musica, ultimo appuntamento della stagione estiva del Teatro Massimo Bellini “Il cielo sopra il Bellini”.  E’ stato il direttore artistico del Teatro, Will Humburg, impegnato nella direzione d’orchestra dei tre concerti che, in sequenza, costituivano il programma della serata, a ricordare le vittime di Oslo in apertura dell’ultimo degli appuntamenti, quello più importante della giornata. Il Teatro Greco-Romano era stracolmo di spettatori che hanno poi a lungo applaudito il programma del concerto, un excursus di compositori europei, da Rossini a Sibelius, da Kaciaturian a Strauss jr., da Offenbach a Bizet a Elgar, una sorta di viaggio in musica, “i consigli per le vacanze” li ha chiamati Humburg. Il concerto, che vedeva la partecipazione non solo dell’orchestra del “Bellini” ma anche del coro diretto da Tiziana Carlini, è stato a lungo applaudito e alla fine Humburg ha voluto fare un omaggio a Catania e alla catanesità con un bis d’eccezione: la Sinfonia della “Norma” di Vincenzo Bellini. Al concerto erano presenti il sindaco di Catania Raffaele Stancanelli oltre ai vertici del teatro, il commissario straordinario Enzo Zappulla e il sovrintendente Rita Gari Cinquegrana. In precedenza, gli “archi” dell’orchestra avevano tenuto un concerto nella corte di Palazzo Minoriti con le musiche di Grieg e Ciaikovskij; subito dopo, i “fiati” dell’orchestra si erano esibiti nella corte del Rettorato dell’Università in un concerto di musiche di Richard Strauss e Mozart.

Concerti entrambi affollati e molto applauditi. Si è conclusa così, dopo cinque appuntamenti nell’arco di un mese, “Il cielo sopra il Bellini”, la stagione estiva del Teatro Massimo Bellini, che ha visto in ogni occasione una enorme partecipazione di pubblico, riscuotendo grande successo in ciascuno dei luoghi scelti per i concerti en plein air. L’E.A.R. Teatro Massimo Bellini a questo proposito ringrazia gli enti e le istituzioni che, mettendo a disposizione strutture e mezzi, hanno collaborato alla riuscita della stagione: il Comune di Catania, la Provincia Regionale di Catania, l’Istituto per ciechi “Ardizzone Gioeni”, la Soprintendenza ai Beni culturali di Catania e il Teatro Stabile di Catania, il Rettorato dell’Università degli studi di Catania.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*