TRAPANI: INIZIANO IN CITTA’ E PROSEGUIRANNO A FAVIGNANA LE GIORNATE DEL MARE. IL FESTIVAL DELLA PESCA, TRA TRADIZIONI E TUTELA DELL’AMBIENTE

Si svolgerà tra Trapani e Favignana l’edizione 2011 delle “Giornate del Mare”. Gli eventi si susseguiranno nelle giornate del 3/4/5 Giugno 2011, tre giorni di convegni, seminari, degustazioni  che vedranno coinvolti esperti, studiosi, addetti ai lavori, appassionati di mare e di gusto. Un programma ricco di eventi di vario genere che spaziano dai dibattiti alle degustazioni, dalla distribuzione di ami circolari ai pescatori favignanesi alla proiezione di documentari legati al mondo del mare e della Sicilia. Lo sviluppo della pesca attraverso la tutela del mare e della sua biodiversità. A chi dice che si tratti di un’utopia l’invito è di partecipare alle “Giornate del mare”, la tre giorni di dibattiti, concerti, degustazioni, immersioni ed escursioni che partirà venerdì a Trapani per proseguire sabato e domenica a Favignana. Un vero e proprio festival della pesca sostenibile, giunto alla terza edizione e nato con l’intento di valorizzare  tradizioni produttive e gastronomiche legate a questo settore economico. Il secondo passa dalla tutela dell’ambiente marino, attraverso la sensibilizzazione al consumo critico e alla lotta all’illegalità.

Seguendo questi due binari, “Le Giornate del Mare” hanno l’ambizione di costruire un percorso che superi l’ottusa opposizione tra le istanze produttive e quelle ecologiste, tra la difesa di un settore in crisi e quella di un ambiente marino a rischio, facendo della pesca il primo baluardo a difesa del mare. Un’ambizione che nel tempo ha coinvolto operatori del settore della pesca, amministratori, ricercatori e ambientalisti. E non è un caso che al festival, promosso dalla Almond Tree e dall’Agci Agrital Sicilia, organizzazione di cooperative che riunisce più di 2 mila pescatori in tutta l’Isola, collaborino attivamente la Regione Siciliana, la Provincia di Trapani, il comune di Favignana, l’Area marina protetta delle Egadi e Legambiente.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*