PALERMO: TURISMO IN SICILIA, SULLA GAZZETTA UFFICIALE REGIONALE IL PIANO DI PROPAGANDA PER IL 2011

La caratterizzazione dell’offerta turistica, insieme a una comunicazione mirata, con la partecipazione a borse, meeting e fiere specialistiche, e non piu’ a rassegne generaliste, sono i perni della strategia disegnata dall’assessorato al Turismo nel Piano regionale di propaganda turistica per il 2011, firmato dall’assessore Daniele Tranchida e pubblicato sulla Gazzetta ufficiale di venerdi’ scorso, 27 maggio, dopo la registrazione da parte della Corte dei conti.”Promuovere la Sicilia in senso generalista non e’ piu’ sufficiente per attrarre nuovi visitatori e per far crescere l’economia turistica della nostra regione – dice Tranchida -. Si e’ scelto di investire sui prodotti tematici, rivolgendosi, con una comunicazione mirata, agli operatori del settore, compresi i media e gli opinion maker, quelli che, in qualche modo orientano le scelte dei viaggiatori”. “In questo quadro si inserisce la scelta di borse e fiere turistiche, in Italia e all’estero, alle quali la Regione partecipera’. Rassegne specializzate in settori turistici in espansione. Spicca, in questo programma, il meeting che la Regione organizzera’ a Palermo a fine ottobre, inizialmente previsto a maggio e poi spostato, d’intesa col presidente della Regione, Raffaele Lombardo, per la crisi in Nord Africa che ha penalizzato la Sicilia”.

Il Piano e’ consultabile al sito www.regione.sicilia.it/turismo, alla sezione documenti. L’attivita’ di promozione mira a consolidare il marchio ‘Sicilia’ per migliorare e rilanciare l’immagine turistica dell’isola, liberandola dagli stereotipi anche attraverso la valorizzazione dei suoi prodotti specifici; si guarda ai paesi a potenziale crescita di domanda per aumentare la quota di mercato della Sicilia. Altro obiettivo e’ la destagionalizzazione dei flussi turistici.

E’ prevista l’organizzazione di ‘educational tour’ e convegni per far conoscere agli operatori l’insieme di strutture ricettive e di eventi che si svolgono in Sicilia, come quello tenutosi a Lampedusa la settimana scorsa, l’organizzazione di workshop per far incontrare domanda e offerta turistica, la firma di accordi di programma e azioni di co-marketing con operatori, associazioni di categoria e compagnie navali e aeree.Grande importanza continua ad avere la pubblicita’, il cosiddetto advertising, che oltre ai consueti canali editoriali, con spot su tv, radio, manifesti e inserzioni pubblicitarie su giornali e riviste, punta moltissimo sul web, con l’allestimento di una sorta di vetrina digitale ricca di informazioni, di notizie precise e accattivanti. Il mercato del turismo e’ il settore trainante dell’e-commerce nel mondo, con una crescita del 56%. E’ previsto l’utilizzo dei motori di ricerca, delle societa’ di e-commerce, dei social network e traveling e dei vettori low cost. “E’ essenziale – dice Tranchida – incidere su un canale come internet, dove il viaggiatore diventa l’organizzatore del suo tour, sulla base delle informazioni che riesce a acquisire, e con il vecchio passaparola, migrato sul web”.

 

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*