GIRO D’ITALIA: CONTADOR E’ IL VINCITORE DELLA NONA TAPPA MESSINA – ETNA. PROTESTANO GLI ALLUVIONATI DEL 2009 PER LO SBLOCCO DEI FONDI PER LA RICOSTRUZIONE

Contador per primo al traguardo del rifugio Sapienza sull’Etna. Lo spagnolo Alberto Contador, con un minuto d’anticipo sul resto del gruppo, è il vincitore di questa nona tappa del Giro d’Italia. Una tappa veramente difficile quella di oggi, con una salita di 20 Km e curve strette e ripide. A farsi notare al 50° Km sono stati Savini e Bakelandts, seguiti da Cherel, Frank, Horrach, Vanotti, Lastras, Visconti e Popovych. La situazione resta invariata fino al Km 7, quando uno scatto di Contador mette in difficoltà il gruppo, ad eccezione di Michele Scarponi che invece risponde all’attacco con un’accellerata improvvisa. La sfida tuttavia dura poco e così Contador vola al traguardo, seguito a distanza da Rujano (secondo posto) e Garzelli, giunto alla fine per terzo.

Erano presenti anche gli uomini del Corpo nazionale soccorso alpino e spelelogico, lungo il percorso della tappa siciliana del Giro d’Italia di ciclismo. I volontari del Cnsas Sicilia hanno contribuito a garantire la sicurezza e il pronto intervento in caso di incidenti. In particolare, la squadra Etna Nord ha operato nel tratto bivio rifugio Citelli-Fornazzo, Etna Sud e nell’ultimo tratto Nicolosi-rifugio Sapienza. Entrambe le squadre avevano al seguito un medico e un infermiere.

Manifestazione di protesta alla partenza dei ciclisti e davanti al municipio di Messina prima della via. Alcune decine di persone, provenienti dalle zone alluvionate nel 2009, sono scese in piazza, tra loro anche alcuni sindaci. Chiedevano al governo lo sblocco dei fondi per la ricostruzione, la messa in sicurezza e il rilancio dell’economia locale. Tanti gli striscioni e gli slogan, tra questi ve ne era anche uno con le foto dei morti dell’alluvione. ”La Sicilia e’ dimenticata – hanno urlato i manifestanti – chiediamo i nostri diritti”. Alla manifestazione ha partecipato anche una rappresentanza del comitato contro la realizzazione del ponte sullo Stretto di Messina. Tutti i manifestanti si sono comunque sportivamente uniti nel sostenere oggi Vincenzo Nibali, corridore del Giro originario proprio di Messina. ”Oggi tiferemo tutti per lui – hanno urlato i dimostranti – Vincenzo vinci per noi” .

Ordine d’arrivo: 1° Alberto Contador; 2° Jose Rujano Gillen; 3° Stefano Garzelli; 4° Vincenzo Nibali; 5° Roman Kreuziger; 6° David Arroyo; 7° Kanstantsin Siutsou; 8° Igor Anton; 9° John Gadret; 10° Hubert Dupont.

Classifica generale: 1° Alberto Contador; 2° Kanstantsin Siutsou; 3° Christophe Le Mevel; 4° Vincenzo Nibali; 5° Michele Scarponi; 6° David Arroyo; 7° Roman Kreuziger; 8° Josè Serpa Perez; 9° Dario Cataldo; 10° Matteo Carrara. Martedì i ciclisti ripartiranno da Termoli.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*