ISPICA(RG): PRESENTATA LA MANIFESTAZIONE”CAROTISPICA”, FESTA A TUTELA DELLA CAROTA NOVELLA LOCALE

E’ la prima uscita ufficiale della Carota Novella di Ispica, che a gennaio ha ottenuto in via definitiva il riconoscimento IGP. Un fine settimana – 7 e 8 maggio ad Ispica, piazza Brancati -, che serve a celebrarne le qualità e le potenzialità non solo dal punto di vista commerciale e gastronomico ma anche sotto il profilo della cosmesi. E la manifestazione “Carotispica 2011” è stata presentata ufficialmente giovedì in conferenza stampa dal sindaco di Ispica, Piero Rustico, dagli assessori allo Sviluppo economico e agli spettacoli Gianni Tringali e Serafino Arena con il presidente ed il vicepresidente del Consorzio di tutela Carota Novella di Ispica Igp, Carmelo Calabrese e Massimo Pavan e dai responsabili della Touci communication organizzatrice della manifestazione.

“Dal 7 gennaio il marchio Igp alla Carota novella di Ispica è definitivo – spiega il sindaco Piero Rustico, ed il ruolo del consorzio di tutela è stato e continua ad essere fondamentale. Il 2011 è l’anno che segna l’avvio di una nuova stagione che riteniamo possa portare a nuovi brillanti risultati sia in termini di aumento di produzione che, naturalmente in termini di commercializzazione. Segnali importanti per la crescita economica di tutto il territorio, ulteriormente qualificato dal riconoscimento Igp di uno dei suoi prodotti di eccellenza. Carotispica, quindi è la prima occasione in cui pubblicamente si attesta il lavoro del consorzio. Ana Laura Ribas sarà la madrina dell’evento. Non abbiamo dimenticato il 150mo anniversario dell’Unità d’Italia ed infatti al carota è rappresentata con il ciuffo tricolore”.

“Il Consorzio di tutela è giovanissimo, non ha compiuto il primo anno di vita – spiega il presidente dell’organismo, Carmelo Calabrese -. E’ fondamentale mettere in moto la macchina: 14 le aziende produttrici per una superficie certificata di circa 300 ettari. Siamo riusciti già a commercializzare il primo prodotto con imballaggi unici, abbiamo avuto delle problematiche fisiologiche in ogni start up aziendale ma i risultati iniziano ad arrivare. Il primo vero monitoraggio verrà effettuato a giugno  quando l’organismo deputati al controllo delle superfici, dalla coltivazione al confezionamento alla vendita, in base al disciplinare Igp, trarrà le prime conclusioni”.

“In Sicilia ci sono circa 1.500 ettari di coltivazione di carote novelle – aggiunge il vicepresidente Massimo Pavan – contiamo nei prossimi tre anni di raggiungere il 30 per cento di prodotto commercializzato con il marchio Igp della Carota Novella di Ispica. Il percorso per fare conoscere il prodotto al consumatore non è così semplice ma ci stiamo impegnando a fondo. Abbiamo ovviamente avviato i contatti con le piattaforme della Grande distribuzione organizzata sia italiane, sia estere, stiamo lavorando sodo impegnandoci anche nella partecipazione a bandi regionali, nazionali e comunitari per promuovere le nostre produzioni”.

La Carota Novella di Ispica ha la sua peculiarità proprio nel periodo di produzione, che è compreso tra il 20 febbraio ed il 15 giugno; è un prodotto che non viene “frigoconservato” ha una colorazione intensa ed un profumo deciso. Tra le sue proprietà, la ricchezza di betacarotene e di altre vitamine del gruppo B, PP, D ed  E, che la rendono importante per la vista e la pelle; recenti ricerche ne avrebbero messo in evidenza anche proprietà antitumorali. Tornando a Carotispica 2011, manifestazione giunta alla sua sesta edizione, è stato l’assessore allo Sviluppo economico di Ispica, Gianni Tringali a ricordare che è un appuntamento ormai  istituzionalizzato e che la città è pronta a promuovere anche attraverso questo evento le bellezze artistiche e naturalistiche del territorio. Previste da piazza Brancati, visite guidate al centro storico, Parco Forza e alle chiese monumentali.

La manifestazione è articolata in due giornate. Sabato 7 maggio, giornata tecnica che verrà introdotta a partire dalle 16,30 da un convegno il cui tema è “Sviluppi e scenari futuri della Carota Novella di Ispica Igp”. Relatori del convegno, Felice Assenza, dirigente dell’Ufficio rapporti internazionali del Dipartimento politiche europee ed internazionali del Ministero per le politiche agricole, alimentari e forestali che tratterà il tema “I negoziati internazionali e la problematica delle indicazioni geografiche”; Vincenzo Carrozzino, coordinatore dell’Ufficio qualità certificata ed indicazioni geografiche in Italia ed in Europa”, affronterà l’argomento “La protezione delle Indicazioni geografiche in Italia ed in Europa”; Daniela Monti, ricercatore dell’Università di Pisa e Emanuele Egiziano, dottorando dello stesso Ateneo, tratteranno i temi “Cosmetici naturali: un mondo in continua evoluzione” e “Aspetti funzionali dell’estratto di Catora Novella di Ispica Igp: applicazioni cosmetiche”. Tra gli interventi programmati, quello del presidente del Consorzio di tutela Carota Novella di Ispica Igp, Carmelo Calabrese. Moderatore del convegno, Salvo Latino, General manager AGI. Un talk show presentato da Ruggero Sardo e Ana Laura Ribas chiuderà il sabato.

Domenica, Ispica entra tra i 200 Comuni italiani coinvolti nella Giornata nazionale della bicicletta promossa dal Ministero per l’Ambiente. Inizio delle attività a partire dalle 9,30. Pranzo e cena contrassegnati dalla degustazione di pietanze a base di carota e dalle 16,30 ancora festa con musica, cabaret sempre in compagnia di Ruggero Sardo e Ana Laura Ribas.

Nella foto da sinistra: Liliana Stimolo, Massimo Pavan, Carmelo Calabrese, Piero Rustico, Gianni Tringali, Serafino Arena, ed il consigliere comunale, Salvatore Spadola

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*