VITTORIA(RG):, DELEGATI DELLA “CROCE NERA D’AUSTRIA” IN VISITA NEI LUOGHI DI PRIGIONIA E DI SEPOLTURA DEI MILITARI AUSTRO UNGARICI

Ritorna lunedì 18 aprile in Sicilia e precisamente a Vittoria una delegazione della Croce Nera d’Austria, associazione che collabora con il Ministero della Difesa Austriaco con lo scopo di mantenere viva la memoria dei militari caduti nei conflitti mondiali e che, a tal fine, censisce i luoghi di sepoltura ed effettua periodiche visite nei Sacrari Militari, sia in Austria che all’estero.
La delegazione sarà composta dal colonnello Dieter Allesch presidente della Croce Nera della Stiria, dal luogotenente cav. Diego D’Agostino rappresentante per l’Italia  della Croce Nera Austriaca e dall’interprete signor Franz Karner, accompagnerà la delegazione lo storico vittoriese Giancarlo Francione.
A Vittoria è prevista una visita all’ex Campo di prigionia ed altri luoghi di interesse storico militare, alle ore 9.30 incontrerà il sindaco dott. Giuseppe Nicosia, argomento del meeting sarà la costruzione di un memoriale dedicato ai prigionieri austriaci deceduti nel campo di concentramento di Vittoria, durante la prima guerra mondiale. Seguiranno due deposizioni di corone una alle tombe dei militari austriaci e una alla cappella dei militari ungheresi.
I rappresentanti della Croce Nera d’Austria sono reduci da un precedente tour, svolto nell’Italia meridionale nella primavera dello scorso anno e questa ulteriore visita a Vittoria, servirà per pianificare in maniera definitiva, la costruzione di una piccola area monumentale da dedicare ai loro caduti.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*