PALERMO: FONDI UE, LA SICILIA E’ IN GRADO DI SPENDERE SINO A ULTIMO EURO

Con una nota diffusa a conclusione dell’incontro istituzionale tra il Ministro Fitto e il presidente della regione Raffaele Lombardo, che si e’ svolto questa mattina a Palermo, l’amministrazione regionale siciliana illustra in profondita’ i dati enunciati nel corso della conferenza stampa.

1)La dotazione complessiva FAS per il periodo compreso tra il 2000 e il 2006 ammonta a 4,067 miliardi. Il disimpegno e’ stimato in 105 milioni di euro: si tratta di risorse per cui e’ mancata l’assunzione di obbligazioni giuridicamente vincolanti entro i termini stabiliti. In particolare, 62,7 milioni sono relativi a disimpegni che derivano da delibere del 2002 e del 2005 per opere mai realizzate; 42,5 milioni si riferiscono ad una delibera del 2006 che riguarda la piattaforma logistica di Tremestieri (20 milioni circa) e l’autoporto di Vittoria (22 milioni circa). In questi casi l’impegno giuridicamente vincolante e’ stato fatto con qualche mese di ritardo rispetto alla tempistica obbligatoria. Le opere sono in fase di realizzazione e si e’ quindi convenuto con il Ministro Fitto di considerarle risorse da recuperare in fase di riprogrammazione. Risorse non spese e da riprogrammare pari a 341 milioni di euro: si tratta di accantonamenti, la maggior parte dei quali relativi all’ Accordo di programma quadro per il Sistema idrico. Con il Ministro Fitto si e’ stabilito di riprogrammarli, per con la finalita’ di recuperare le infrazioni comunitarie sulla depurazione che sono quindi vincoli obbligatori. Economie da verificare pari a 96 milioni: si procedera’ in tempi stringenti ai necessari approfondimenti tra l’amministrazione regionale e il Ministero. Risorse da verificare pari a 180 milioni: si procedera’ in tempi rapidi ai necessari approfondimenti tra l’amministrazione regionale e il Ministero. I dati della Regione risultano, tuttavia, sensibilmente ridotti rispetto alla stima di 180 milioni di euro. Avanzamento della spesa stimato al 26%: il dato si riferisce ad una stima ferma a fine del 2009. Si e’ in attesa del dato del 2010, non ancora disponibile poiche’ il sistema di monitoraggio e validazione della spesa prevede delle procedure complesse.

2)POR 2000-2006.Risorse liberate pari a 2,367 miliardi. Da questo dato risultano almeno 1,2 miliardi disponibili da riprogrammare e 300 milioni da sottoporre a verifica. Non e’ stato possibile riprogrammare sino ad oggi questi fondi perche’ le regole comunitarie prevedono che le stesse siano rese disponibili solo all’atto della chiusura definitiva delle procedure di audit del programma; una volta chiusa la procedura contabile prevista dall’ordinamento comunitario, le stesse saranno prontamente oggetto di immediata riprogrammazione.

3)POR 2007-2013. La dotazione finanziaria complessiva del programma e’ pari a 6,5 miliardi di euro.L’ obiettivo di spesa al 31 dicembre 2011 e’ di 1,431 miliardi di euro. La spesa effettuata al 31 dicembre 2010 e’ pari a 500 milioni di euro. La spesa da effettuare entro la fine del 2011 (a eventuale rischio di disimpegno in caso di mancato rispetto del termine) e’ pari a 930 milioni di euro. L’obiettivo e’ realizzabile, considerato che buona parte di queste risorse sono concentrate in 10 “Grandi Progetti”, il cui valore complessivo distribuito su piu’ annualita’ e’ superiore a 1,5 miliardi di euro. In particolare a valere sui “Grandi progetti” la stima di spesa al 31 dicembre del 2011, considerato lo stato di avanzamento delle opere, e’ ad oggi di 335 milioni di euro. Si tratta di spese certe, poiche’ i lavori sono in fase di realizzazione e dunque si tratta di stati di avanzamento lavori.

La riunione si e’ quindi conclusa con l’impegno a sedersi al piu’ presto ad un tavolo per riprogrammare le risorse disponibili, puntando alla concentrazione delle risorse in pochi interventi strategici di rilievo per l’economia territoriale, previa verifica condivisa delle voci di bilancio ancora incerte. Il Ministero ha quindi assicurato che entro la fine di marzo saranno rese finalmente disponibili le risorse del PAR FAS 2007-2013. Relativamente al PO FESR 2007-2013, malgrado il dato della spesa possa sembrare allarmante, le condizioni create, come i grandi progetti ed altre specifiche misure di accelerazione che il governo regionale ha messo in moto, non pregiudicano in alcun modo la realizzabilita’ dell’obiettivo di spesa.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*