AGRIGENTO: CONSIGLIO PROVINCIALE, RESPINTA PROPOSTA MODIFICA STATUTO CONSORZIO UNIVERSITARIO

Il Consiglio Provinciale ha respinto a maggioranza la proposta di modifica dello Statuto del Consorzio Universitario della provincia di Agrigento. Orazio Guarraci (Gruppo Sicilia) aveva proposto il rinvio del punto, mentre Roberto Gallo (La Destra) ha rilevato che la gestione dell’attività didattica e amministrativa del CUPA non è delle migliori, e le modifiche proposte vanno nella direzione di un peggioramento. “Noi intendiamo sostenere l’Università – ha detto Gallo – ma per migliorare la didattica e per consentire l’attivazione di corsi di laurea in linea con le vocazioni del territorio”. Angelo Bennici (PdL) ha ricordato che il suo gruppo è impegnato sin dal 1994 a sostenere il progetto università in provincia di Agrigento ma “la proposta va bocciata in quanto atto politico”. Sull’argomento è intervenuto anche il Presidente della Provincia, Eugenio D’Orsi, che ha suggerito di rinviare il punto chiedendo la presenza in aula del Presidente del CUPA per illustrare le modifiche.

“Il Consiglio – ha detto D’Orsi – potrebbe apportare delle modifiche con proprie proposte”. La proposta di rinvio di Guarraci è stata respinta con 13 voti contrati, 3 favorevoli e 3 astenuti. Per dichiarazione di voto sono intervenuti Carmelo D’Angelo, del Gruppo Sicilia (posizioni dell’on. Cimino) che ha annunciato il voto contrario alla modifica dello Statuto del Cupa, confermando il dissenso sulla giunta tecnica nominata dal Presidente D’Orsi e in contrasto con la linea del gruppo di appartenenza, presentatosi così diviso alla votazione. Stefano Girasole a nome del Gruppo Misto ha motivato l’astensione con l’ennesima assenza in aula del Presidente Mifsud che non consente di approfondire meglio l’argomento. Guarraci (Gruppo Sicilia) ha espresso voto favorevole. “L’eventuale bocciatura infatti – ha detto Guarraci – andrebbe ad incidere sul modello organizzativo, che è propedeutico al futuro del CUPA. In ogni caso penso che il Consiglio dovrà elaborare una propria proposta”. Anche il PID con Arturo Ripepe ha espresso voto contrario per l’assenza di risposte a parte di Mifsud, così come il Patto per il Territorio con Giuseppe Picone, mentre il finiano Luigi Sutera Sardo ha dichiarato: “Mi aspettavo un atteggiamento diverso, da parte del Consiglio, vista l’importanza del CUPA per la nostra provincia. Evidentemente si fa di questa vicenda un fatto personale, di scontro politico. Sarebbe necessaria una pausa di riflessione”.

La proposta è stata quindi respinta con 13 voti contrari (PdL, PID, Destra, Patto e Carmelo D’Angelo), 4 favorevoli (Vinci, Guarraci, Martello e Sutera Sardo) e 3 astenuti (Buscemi in qualità di Presidente del Consiglio , Girasole e Spoto). Dopo il voto Sutera Sardo ha rilanciato l’idea di un voto politico, favorito dalle assenze di molto consiglieri della nuova maggioranza, mentre Mario Lazzano (PdL) ha così replicato: “Ognuno agisca secondo coscienza. Noi vogliamo riscrivere lo Statuto del CUPA, questa proposta era già stata in parte bocciata nelle varie Commissioni, e inoltre non ritengo che l’aumento dei consiglieri del CdA o la nomina di un direttore generale, con ulteriori costi aggiuntivi, possa recare un beneficio al Cupa. Lo scontro, se ci sarà, sarà solo sui contenuti delle proposte della Giunta D’Orsi”.

Altri interventi (Ivan Paci, Roberto Gallo, Matteo Ruvolo) hanno evidenziato come la bocciatura non infici in alcun modo l’attività del Cupa, mentre Ripepe ha respinto l’ipotesi di Sutera Sardo sul voto politico: “Noi non votiamo per partito preso su argomenti così delicati. Del resto, dove sono i consiglieri della nuova maggioranza?”. Al termine ha preso la parola nuovamente il Presidente D’Orsi. “Esprimo il mio rammarico – ha detto D’Orsi – per l’esito del voto, non penso sia il caso di fare battaglie politiche partendo dal Cupa. A questo punto i consiglieri che hanno votato contro dovrebbero chiedere maggior chiarezza sfiduciando il Presidente D’Orsi e mandandolo a casa. Certo, perderemmo una grande occasione e la faremmo perdere al nostro territorio, ma almeno usciremmo fuori da qualsiasi equivoco. Capisco il disappunto del PdL, ma non ritengo utile l’abbandono di un percorso virtuoso sin qui condiviso da tutti”.

Successivamente su proposta di Matteo Ruvolo è stato prelevato il punto relativo alla modifica del regolamento per le adunanze e il funzionamento del consiglio provinciale e delle commissioni consiliari. La modifica consente la composizione di gruppi in consiglio provinciale anche con meno di tre consiglieri se il gruppo politico di riferimento è rappresentato in almeno una delle due Camere del Parlamento o all’ARS.La seduta è stata quindi rinviata a data da destinarsi, previa conferenza dei capigruppo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*