PALERMO: SANITA, ASESSORE REGIONALE RUSSO CONTESTA I DATI DELLA COMMISSIONE PARLAMENTARE

“Ma quali 38 morti! Da dove vengono i dati diffusi dalla commissione parlamentare d’inchiesta sugli errori sanitari presieduta da Leoluca Orlando? Forse si confondono le denunce con i casi effettivi di malasanita’, accertati secondo le corrette procedure. Chiedete al ministero della Salute se questi dati corrispondono alla reale situazione”.

L’assessore regionale per la Salute, Massimo Russo, smentisce con fermezza, nel corso di una conferenza stampa, i dati su presunti casi di malasanita’ diffusi ieri dalla commissione parlamentare d’inchiesta.

“Non accetto questo giudizio – dice Russo – perche’ e’ generico, basato non si sa su quali informazioni e dunque metodologicamente sbagliato. La Sicilia fa parte del progetto “Percorsi” del ministero che analizza i dati secondo una precisa metodologia scientifica e valuta le situazioni sulla base di dati omogenei.

Certe classifiche tra regioni non hanno proprio alcun senso, anche perche’ non tengono conto della popolazione e del numero di ricoveri. Nel periodo preso in esame dalla Commissione (aprile 2009 – settembre 2010) gli “eventi sentinella” sono stati 31 e non 52, i morti 8 e non 38: c’e’ una bella differenza. Con simili affermazioni la commissione, dalla quale mi sarei aspettato ben diverso comportamento, lede il principio di lealta’ istituzionale: si conquista di sicuro il titolo di prima pagina sui giornali, ma siamo in presenza solo di un polverone mediatico che non serve a far crescere la sanita’. Cosi’ facendo si crea un vero e proprio allarme sociale, minando la fiducia degli utenti nelle strutture sanitarie e si spara nel mucchio sugli operatori sanitari che ogni giorno salvano vite umane e si impegnano con fatica e sacrificio a costruire la buona sanita’. Io oggi ho il dovere di difendere l’operato dei medici e di rassicurare i cittadini. E’ davvero cosi’ disastrosa la sanita ‘ in Sicilia? No, e’ falso e lo confermano proprio i numeri”

“Da assessore per la Salute – prosegue Russo – ho il dovere di difendere la Sicilia, che ancora una volta e’ stata “sputtanata” sui media nazionali. Ecco perche’ ho parlato di cultura giustizialista ed ecco il perche’ ho voluto replicare immediatamente a certa cattiva informazione. Sono pronto a qualsiasi confronto istituzionale per dimostrare la bonta’ di quello che dico. Sono abituato a parlare con i fatti: quando ho letto i dati della commissione ho subito chiesto conferma ai miei uffici che hanno categoricamente smentito; ho fatto altre verifiche e confermo che i dati non sono quelli diffusi ieri.

Sappiamo perfettamente che dobbiamo migliorare tanto per riemergere dalla drammatica situazione che abbiamo ereditato. Occorrono pazienza, metodo e organizzazione ma anche fiducia e serenita’”.

“Sorprende – conclude l’assessore – anche la coincidenza temporale di certe “sparate”. E guarda caso questa notizia, o presunta tale, e’ uscita proprio ieri, in concomitanza con la presentazione del rapporto della Fondazione Res che ha promosso a pieni voti il nostro operato grazie al quale e’ stato portato avanti il risanamento dei conti e la riqualificazione sanitaria, facendo uscire la Sicilia fuori da una situazione fortemente preoccupante. I nemici siciliani sono quelli che ci hanno lasciato questo disastro ma anche quelli che, di fronte alle cose buone presentate oggettivamente con dati inoppugnabili, smentiscono quanto di buono e’ stato fatto”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*