PALERMO: FEDERALISMO, TRATTATIVE STATO-REGIONI, L’ASSESSORE REGIONALE ARMAO AI GIORNALISTI “SICILIA NON DISPONIBILE A ITALIA A DUE VELOCITA’ “

“Il federalismo fiscale se lo si vuole realmente deve essere equo e solidale. Caso contrario sara’ uno strumento che dividera’ il Paese in due: italiani di serie A e italiani di serie B”. Sintetizza cosi’ l’assessore per l’Economia, Gaetano Armao, il significato dei lavori romani sul federalismo.

“Cosi’ come e’ stato impostato dal governo – prosegue l’assesssore incontrando i giornalisti per informarli sull’andamento delle trattative – avremo subito una refluenza negativa di 400 milioni.

I due schemi di decreto attuativo sul federalismo sui quali si e’ lavorato ci fanno pensare che, sia quello municipale sia quello regionale, siano estremamente carenti. Abbiamo con forza illustrato nel corso della conferenza Stato-Regioni le nostre perplessita’ e avanzato rilievi, ma sembra che il governo voglia proseguire sulla propria strada, cosi’ come ha fatto con gli enti locali”.

“La Sicilia, comunque, non e’ assolutamente disponibile, cosi’ come le altre Regioni e Province a Statuto speciale, a dare il beneplacito a questo federalismo che in molte sue parti appare incostituzionale. Si accenna, per esempio, alla perequazione fiscale e non si parla assolutamente di perequazione infrastrutturale. Giovedi’ prossimo avremo – conclude Armao – l’ultima conferenza utile.  Sapremo se il governo intendera’ proseguire il colloquio con le Regioni. Se dovesse saltare l’intesa apriremmo una serie di conflitti, ai vari livelli, per evitare iniquita’ e appesantimento di costi che i bilanci regionali non possono piu’ sopportare”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*