PALERMO: LA REGIONE STABILIZZA 3218 PRECARI

Alessia Citati e’ stata la prima a firmare il contratto a tempo indeterminato con la “Social Trinacria Onlus”, l’associazione che gestira’ l’avviamento al lavoro dei 3218 precari appartenenti al bacino dell’ex Emergenza Palermo. Tutti gli altri contratti saranno firmati entro la prossima settimana ed entro questo mese il personale dovrebbe ricevere un contributo una-tantum. I fondi per la stabilizzazione, messi a disposizione della Regione, ammontano a 24 milioni di euro per il 2010 e a 36 milioni per il 2011 e il 2012. I lavoratori saranno distribuiti in circa 40 enti, tra cui i dipartimenti regionali, alcuni comuni della provincia di Palermo, l’ospedale Civico e l’Istituto dei ciechi e nelle scuole regionali cittadine.

“Lo stanziamento e’ inalterato – ha detto il presidente della Regione, Raffaele Lombardo, nel corso della conferenza stampa alla quale hanno partecipato anche l’assessore alla Famiglia, alle Politiche sociali e al Lavoro, Andrea Piraino, il dirigente generale del Dipartimento regionale delle Politiche sociali, Letizia Di Liberti, e il presidente della “Social Trinacria onlus”, Gioacchino Lavanco – ma risparmieremo la spesa in quanto e’ venuta meno l’intermediazione della precedente societa’.

Abbiamo offerto al comune di Palermo la possibilita’ di avvalersi delle prestazioni degli ex Pip ma finora c’e’ stata solo una disponibilita’ generica mentre non invieremo personale nelle scuole statali. Adesso contiamo sul senso di responsabilita’ di questi lavoratori affinche’ il progetto vada avanti e sia utile alla comunita’”.

“La Regione – ha spiegato l’assessore Piraino – ha mantenuto gli impegni, nonostante il momento di difficolta’ finanziaria. Adesso, alla volonta’ della Regione, deve corrispondere l’impegno dei lavoratori che finalmente sono usciti da una lunga fase di precariato”.

Soddisfatto Gioacchino Lavanco, presidente della “Social Trinacria Onlus”: “La Regione – ha sottolineato – ha chiuso la vertenza di Emergenza Palermo che durava da dieci anni. E’ un risultato importante che incidera’ positivamente migliorando il tasso di disoccupazione dello 0.7%”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*