RIYAD(ARABIA SAUDITA): ARCHITETTI AGRIGENTINI ESPONGONO I LORO PROGETTI AL “SAUDI BUILDI 2010”

Continua il processo di internazionalizzazione degli architetti nel Mediterraneo, promosso dalla Consulta Regionale degli Architetti, presieduta dall’agrigentino Rino La Mendola. Dopo  la proficua esperienza a Beirut dello scorso mese di giugno, dove ha partecipato alla Fiera ”Project Lebanon 2010”, la Consulta partecipa, con un proprio stand, alla mostra di architettura “Saudi Build 2010”, che si inaugura oggi 18 Ottobre a Riyad, in Arabia Saudita, dove rimarrà aperta sino al prossimo  21 ottobre.

Saranno i saccensi Filippo Bellitti e Massimiliano Trapani (nella foto con il Presidente  dell’Ordine Rino La Mendola) a rappresentare l’Ordine degli Architetti di Agrigento, esponendo i loro progetti, realizzati in Sicilia.

L’obiettivo, afferma il Presidente Regionale degli architetti Rino La Mendola,  è quello di continuare ad offrire ai professionisti siciliani nuove vetrine internazionali e, dunque, nuove opportunità di inserimento nei mercati esteri in evoluzione, come quello dell’Arabia Saudita, Paese in rapida crescita, in cui presto sorgeranno due nuove città e sei nuove aree industriali.

L’iniziativa della Consulta – supportata  dal proprio Dipartimento Esteri, coordinato dall’arch. Roberto Floridia- persegue anche obiettivi culturali in quanto è propedeutica all’avvio di una serie di gemellaggi nel Mediterraneo, che punteranno sull’architettura  quale linguaggio universale di dialogo tra i popoli, in grado di  superare quelle divergenze politiche e talvolta religiose che spesso impediscono il confronto tra le civiltà della  terra.

Tutto ciò, conclude La Mendola, ci consentirà peraltro di alimentare uno scambio di esperienze professionali e nuove opportunità di lavoro, promuovendo sempre più l’immagine della Sicilia quale cerniera culturale e commerciale tra l’Europa ed i Paesi del Mediterraneo.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*