FEDERALISMO FISCALE: SI E’ SVOLTA A ROMA LA RIUNIONE DELLE REGIONI A STATUTO SPECIALE. CONVERGENZA REGIONI AUTONOME SU PROPOSTE SICILIANE

Piena convergenza delle Regioni a statuto speciale sulle proposte elaborate dalla Regione siciliana, in particolare, sulla richiesta della piena esclusione delle Regioni autonome dal decreto attuativo sul federalismo fiscale varato dal Consiglio dei Ministri, in linea con le previsioni della legge delega e gli orientamenti Corte Costituzionale.

“Pari dignita’ – spiega l’assessore all’Economia Gaetano Armao, che ha partecipato alla riunione nella sede romana della Regione Sardegna – dovra’ essere riconosciuta poi alla perequazione infrastrutturale, aprendo sin da subito una trattativa che si attui parallelamente a quella sul federalismo fiscale”.

“Le Regioni autonome – commenta l’assessore – si sono ritrovate unite sulla proposta siciliana. Il percorso che insieme chiederemo alla conferenza Stato-Regioni ricondurra’ la trattativa sul giusto percorso della legittimita’ costituzionale. Si tratta di scelte che riconducono il federalismo all’equita’ e alla solidarieta’, e che permetteranno il sereno percorso della riforma, nel segno della coesione e dell’unita’ nazionale”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*