FEDERALISMO FISCALE: OGGI RIUNIONE DELLE REGIONI A STATUTO SPECIALE A ROMA

Tornano a incontrarsi stamani a Roma, nella sede della Regione Sardegna, le regioni a statuto speciale per discutere, fra l’altro, di una posizione comune in materia di federalismo fiscale.

La Regione siciliana propone una serie di emendamenti al decreto attuativo sul federalismo fiscale, per escluderne l’automatica attuazione nelle regioni autonome. La proposta e’ stata avanzata dall’assessore regionale all’economia Gaetano Armao, ieri sera, a margine della riunione congiunta delle commissioni finanze e salute della Conferenza delle Regioni: ogni negoziazione con lo Stato, nel caso della Regione siciliana, deve infatti essere formalmente approvata dalla speciale Commissione paritetica Stato-Regione.

Il graduale superamento del criterio della spesa storica in materia sanitaria, a favore dei costi standard, come prevede espressamente l’articolo 27 della legge 42/2009, deve tenere conto della dimensione finanziaria della Regione, rispetto alla finanza pubblica complessiva e degli svantaggi strutturali permanenti di alcune aree del Paese come le isole.

“Il decreto approvato dal governo – afferma Gaetano Armao – non e’ corredato da alcun parametro di riferimento. Non appare frutto di una analisi ragionata. Potrebbe rappresentare per la Sicilia un vero e proprio salto nel buio”.

La Regione siciliana era stata la prima a segnalare l’impianto incostituzionale dello schema di decreto approvato dal Consiglio dei ministri.

“Lo Schema attuale – continua l’assessore all’economia – e’ lesivo delle prerogative delle regioni autonome e della stessa legge delega. Nelle nostre realta’ – conclude Armao – il federalismo fiscale potra’ trovare applicazione solo a seguito della definizione di una trattativa con ogni regione, in sede di commissione paritetica”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*