CATANIA: PROVE DI CAMPIONATO, “SERATACCIA” PER IL CATANIA. I ROSSOAZZURRI PERDONO NELL’AMICHEVOLE CONTRO L’ATLETICO BILBAO, ZERO A TRE

Clamorosa sconfitta per il Catania al Massimino. Male l’ultimo test di precampionato contro l’Atletico Bilbao. L’assetto tattico del Catania ha registrato una novità con Delvecchio centro campo, Izco e Pesce esterni e Ricchiuti a sostegno delle punte Maxi Lopez e creando qualche difficoltà alla difesa spagnola. L’Atletico Bilbao tutto in difesa subiscono il pressing dei rossoazzurri che palla al piede impegnano la difesa degli avversari., Al 20′ l’occasione goal capita proprio alla formazione ospite: la punizione calciata da Susaeta dal limite trova pronto Andujar che con un intervento da maestro evita la rete deviando in corner.

Il Catania risponde subito con una doppia conclusione di Ricchiuti prima, e Pesce dopo. Al 26′ ancora l’Atletico Bilbao cerca il vantaggio, un colpo di testa di Toquero che di poco finisce a lato della porta rossoazzurra. Al alla mezz’ora di gioco l’arbitro fischia un calcio di rigore in favore degli ospiti: è goal. San Jose s’incarica della battuta e non sbaglia. La rete frena l’entusiasmo del Catania che subito si parta in avanti cercando spazi per segnare. Ma tutto diventa molto difficile: niente spazi spazi. Al 39’ gli ospiti potrebbero andare ancora in rete: azione annullata per fuorigioco. Delvecchio rimedia il secondo cartellino giallo per una brutta entrata su Torquero. Poi, tutti negli spogliatoi.

Nella ripresa qualche cambiamento con Carboni e Ledesma tra le fila del Catania, che sostituiscono Pesce e Ricchiuti. Si cerca di ricompattare la squadra dopo l’espulsione di Delvecchio. L’ingresso in campo di Antenucci e Morimoto al 63′ tira su il morale della squadra catanese in inferiorità numerica. Niente spazi per il Catania: l’Athletic Bilbao chiude bene le aperture e gestisce bene il vantaggio.

Pochissime emozioni nel secondo tempo. l’allenatore pensieroso resta seduto in panchina. Comunque il Catania ha dato prova di generosità con continui movimenti in avanti alla ricerca del pareggio. Nonostante l’ingresso dell’argentino Barrientos al posto del difensore, Terlizzi, il Catania non riesce a spingere adeguatamente. Infatti, all’82’ minuto ecco la seconda rete. A segnare De Marcos. 2-0 in favore degli spagnoli. Rosso azzurri allo sbando, terzo goal: autorete di Silvestre all’85esimo che stabilisce la vittoria dell’Athletic Bilbao. Con l’espulsione di Delvecchio saltano gli equilibri in campo. Primo tempo “in equilibrio”. Secondo tempo disastroso cattivo comportamento in campo di Delvecchio con espulsione. Squadra da rimodulare e colmare le lacune in fase difensiva in vista del primo impegno di campionato col Chievo.

 

SCHEMI DI GIOCO:

Catania – (4-3-1-2): Andujar; Alvarez, Terlizzi (79′ Barrientos), Silvestre, Capuano; Izco, Delvecchio, Pesce (dal 45′ Carboni); Ricchiuti (dal 45′ Ledesma); Mascara (dal 63′ Antenucci), Maxi Lopez (dal 63′ Morimoto). A disp.: Campagnolo, Potenza, Barrientos, Marchese, Bellusci.

 

Atletico Bilbao – (4-4-2): Iraizoz; Iraola (dal 58′ Orbaiz), San Jose, Amorebieta, Castillo; Gurpegui (dal 58′ Ustaritz), Martinez (dal 58′ Iturraspe), Muniain (dal 45′ Gabilondo), Susaeta; Toquero, Llorente. A disp.: Raul, Lopez D., De Marcos.

 

TABELLA  PARTITA

Arbitro – Orsato di Schio.

Reti segnate – 31′ San Jose (rigore), 82′ De Marcos, 85′ Silvestre (autogol.).

Ammoniti – 3′ Delvecchio, 13′ Gurpegui, 30′ Alvarez, 41′ Terlizzi, 70′ Ustaritz.

Espulsioni – 45′ Delvecchio (doppio cartellino giallo).

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*