ACIREALE(CT): PRONTO SOCCORSO, CODA TROPPO LUNGA, AGGREDISCE MEDICO E METRONOTTE. DIRETTORE GENERALE ASP “SANITA’ PARAFULMINE DI TROPPE TENSIONI”

“L’aggressione al dott. Sebastiano Raneri, in servizio al pronto soccorso del presidio ospedaliero di Acireale, si inserisce in un clima particolarmente avvelenato nei confronti della sanità, che oggi – sempre più spesso – diventa il parafulmine di troppe tensioni», così il direttore generale dell’Asp Catania Giuseppe Calaciura, commenta quanto accaduto sabato scorso presso il presidio S. Venera e S. Marta.

Il fatto: Protagonista della vicenda un incensurato di Aci Sant’Antonio di 37 anni, G. B, andato in escandescenze per i lunghi tempi di attesa al pronto soccorso di Acireale. dopo insulti e parolone, ha aggredito il medico di turno e la guardia giurata in servizio all’ospedale, procurando loro ferite giudicate guaribili in 15 e otto giorni ciascuno. il personaggio subito denunciato è stato arrestato dai carabinieri della compagnia di Acireale per violenza e resistenza a pubblico ufficiale, lesioni aggravate e violenza privata. La Procura della Repubblica di Catania gli ha concesso gli arresti domiciliari.

«Questo episodio rappresenta il campanello d’allarme di una situazione di grande esasperazione, purtroppo alimentata, molto spesso in questo periodo, da sterili polemiche che disorientano la gente, procurando allarme sociale e reazioni sconsiderate. Il dott. Raneri, che ho personalmente contattato dopo l’accaduto per esprimergli la mia solidarietà, mi ha sottolineato che l’attesa degli utenti è durata qualche minuto (non più di cinque), a conferma che non si è trattato di un episodio legato a eventuali disfunzioni del Servizio, ma di un vero e proprio problema dettato purtroppo alle tensioni sociali che caratterizzano i nostri tempi, che scatenano rabbia e ira inaspettata, così come possiamo scorgere leggendo ogni giorno la cronaca.

Mi dispiace dover apprendere dalla stampa, l’ennesima polemica da parte dei sindacati sulle “condizioni di difficoltà operative nelle quali si è costretti a lavorare ad Acireale”, in considerazione del fatto che l’organico del presidio ospedaliero acese è perfettamente in linea con i parametri nazionali: 12 medici per 35mila accessi annui.

Mi sembra pretestuoso calcare la mano sulle criticità dell’Asp e sviare l’opinione pubblica creando inutile allarmismo: mi auguro che tutte le istituzioni e le forze sociali facciano quadrato perché si possa, tutti insieme, contribuire ad evitare disagi alla gente, coniugando la sanità che dev’essere garantita al cittadino con giusti livelli di controllo e sicurezza».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*