MESSINA: IL 12 AGOSTO, “GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA GIOVENTU’”. IL CENTRO PROVINCIALE GIOVANILE UNESCO PREPARA LA MANIFESTAZIONE IN CITTA’

La “giornata internazionale della gioventù’”, fissata dall’Onu e proclamata dall’Unesco, sarà celebrata a Messina giovedì 12 agosto alle ore 10:00 presso i locali della “Città del Ragazzo” di Messina con la deposizione di un omaggio floreale al monumento ai caduti eretto, a suo tempo, da Padre Nino Trovato che spese la sua vita a servizio dei giovani che, come amava dire, avevano “per letto il marciapiede e per tetto il cielo”.

L’evento, organizzato dal Centro Unesco Giovanile Siciliano di Messina, con l’adesione dei Club Unesco di Messina e di Milazzo sarà introdotto e moderato dal Presidente Giovanna Legato sul tema : “Il ruolo dei giovani dell’Unesco per un mondo più solidale e più umano”.

Seguirà un incontro di socializzazione con gli anziani della “Pro-Senectude” nel corso del quale il Conte Giuseppe Tindaro Toscano della Zecca, Revisore dei Conti della “Filcu”, conferirà targhe d’onore al gruppo scout Messina 1° che è da sempre esempio di rettitudine, collaborazione, rispetto del prossimo e dell’ambiente.

Sarà consegnato inoltre un riconoscimento al Presidente dell’Associazione “Helen Keller” che si occupa di fornire un sistema integrato di servizi, finalizzati all’autonomia ed alla riabilitazione socio–lavorativa dei non vedenti ed ipovedenti di ogni età, e che quest’anno ha contribuito alla realizzazione della manifestazione “Educar per mare”. Infatti, nel corso dell’evento i ragazzi diversabili, hanno avuto la possibilità di solcare il mare facendo rotta verso le Isole Eolie, un modo per conoscere l’ambiente marino e gestirlo senza paura e in modo autonomo: agli stessi verranno conferiti riconoscimenti a significare la vicinanza e l’apprezzamento dei “giovani uneschini”.

 

Inoltre, sono in corso gli adempimenti relativi alla programmazione delle celebrazioni il 21 settembre della “giornata internazionale della pace” e il 1° ottobre della “giornata internazionale dell’anziano”.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*