VIZZINI(CT): ANNO VERGHIANO 2010, SI COMINCIA CON LA “CAVALLERIA RUSTICANA”

Vizzini sarà incantevole scenario di un Omaggio a “Cavalleria Rusticana” – fra canto, gesto e parola. L’appuntamento è per la sera di sabato 7 agosto, in Piazza S. Agata ( replica martedì 10 agosto ad Acitrezza). Lo spettacolo, inserito nel cartellone dell’Anno Verghiano, ci offre l’occasione per ricordare un fatto storico assai curioso, ossia la celebre controversia giudiziaria tra lo scrittore Giovanni Verga ed il musicista Pietro Mascagni, intorno ai diritti d’autore sopra Cavalleria Rusticana. La vicenda era cominciata con la pubblicazione delle Novelle Rusticane (1882), una raccolta che comprendeva Cavalleria Rusticana.

Il soggetto di questa novella, tra le pagine più note di Giovanni Verga, nel 1884 era stato utilizzato dall’autore per comporre un’opera teatrale che, con lo stesso titolo, venne rappresentata al Teatro “Carignano” di Torino. Il ruolo principale fu ricoperto dall’attrice più fascinosa del tempo: Eleonora Duse. Nei anni successivi Cavalleria Rusticana – dramma passionale alimentato dall’adulterio, che additava con il delitto d’onore gli aspetti più aberranti della società siciliana di fine Ottocento – continuò ad essere rappresentata, sempre con successo, in vari altri teatri italiani.

La trama divenne anche motivo di ispirazione per l’opera lirica di Mascagni, che però non riconobbe al Verga i profitti derivanti dai diritti d’autore. La questione fu sottoposta alla SIAE dell’epoca e al giudizio dei tribunali. Un processo, che culmina con la sentenza della Corte di Milano del 16 giugno 1891, mette la parola fine alla “guerra giudiziaria”, che si era protratta a suon di carta bollata per anni, infiammando le aule dei tribunali e logorando i due artisti. La vertenza si concluse con una vittoria morale del Verga, che ottenuto soltanto il rimborso delle spese sostenute, entrò in crisi esistenziale e, tornato a Catania, si ritirò in uno sdegnato silenzio letterario che conservò sino alla morte. Intanto Mascagni, con il melodramma Cavalleria Rusticana, inaugurava il verismo musicale italiano nel mondo della lirica e vedeva la sua opera rappresentata con crescente successo anche in ambito internazionale.

Ancora oggi Cavalleria Rusticana continua ad essere inclusa nei cartelloni dei maggiori teatri, ma nessun luogo può eguagliare Vizzini per ambientare quello che è stato definito “un dramma musicale siciliano”.

Proprio la cittadina, in una piazza del centro storico, ospiterà Omaggio a “Cavalleria Rusticana” – fra canto, gesto e parola e i personaggi di Turiddu, Lola, Santuzza, Lia e Nunziatina rivivranno ancor più intensamente in una ambientazione che, dal punto di vista architettonico e scenografico, non è molto diversa dal tempo in cui visse Verga.

Lo spettacolo, a cura del Piccolo Teatro di Catania, con la regia di Gianni Salvo, vede in scena gli attori Tiziana Bellassai, Fiorenzo Fiorito, Rosario Minardi, Nicola Alberto Orofino, Carmen Panarello. Completano il cast i soprani Piera Bivona e Manuela Cucuccio, il tenore Michele Mauro, il baritono Francesco Verna, i danzatori Maurizio Costarelli, Federica Frazzetto, Clara Greco, Stefania Privitera, Venera Sorbello, Agnese Vitale, Alfio Zappalà. Le coreografie sono di Maria Grazia Finocchiaro, la consulenza musicale di Pietro Cavalieri, le scene e i costumi di Oriana Sessa. “Non è un’opera lirica quella che presenteremo – spiega il regista-; è un raccontare la storia di Cavalleria utilizzando tre linguaggi diversi: il canto lirico, la danza, il gesto e la parola. Quindi la storia viene recuperata nel senso più totale perché, per raccontarla, utilizzeremo la parola dello stesso Verga, della sua novella. Perché la novella di Verga, in assoluto, è la scrittura più autentica, più importante, dell’opera teatrale. Sarà uno spettacolo a tutti gli effetti, con la presenza di un cantastorie particolare che, utilizzando la parola dello stesso Verga e della sua novella, racconterà appunto la storia di Cavalleria con l’apporto dei suddetti linguaggi: canto lirico, gesto e parola”.

Lo spettacolo è inserito nell’Anno Verghiano, il cui cartellone proseguirà sino a sabato 11 settembre, con una decina di spettacoli nelle piazze e nei teatri di Aci Trezza, Bronte e Vizzini, cioè nei luoghi stessi che evocano l’attività letteraria del Verga, avendo fatto da scenario ed ambientazione dei suoi romanzi e novelle. L’Anno Verghiano 2010 – che racchiudere in un unico cartellone tutti gli eventi culturali e gli spettacoli che durante l’anno vengono programmati a Vizzini e in altri luoghi legati alla figura del nostro massimo scrittore – ha per promotori la Provincia regionale di Catania, la Fondazione Verga, .l’Istituto Siciliano di Storia dello Spettacolo, l’Istituto musicale “Pietro Vinci” di Caltagirone, in collaborazione con il Parco Letterario di Vizzini e il Museo Verga, con il patrocinio dei comuni di Aci Castello, Bronte e Vizzini.

L’Anno Verghiano, che è stato presentato nella sede della Provincia dal presidente Giuseppe Castiglione, avrà una nuova tappa in dicembre, con la seconda edizione del Premio letterario e con il convegno “L’Unità d’Italia vista dai veristi”, dedicato alla valutazione di natura critica che Verga e gli scrittori a lui coevi hanno dato sulle dinamiche sociali del tempo, aprendo problematiche ancora oggi dibattute. Inoltre, con la riapertura delle scuole ci si sforzerà di fare penetrare nelle aule la lettura del Verga, in modo tale da farlo diventare abituale per i lettori comuni, oltre che per l’élite culturale.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*