CATANIA: GUARDIA DI FINANZA DENUNCIA SEI PERSONE PER FRODE FISCALE. TRUFFATI ALLO STATO PIU’ DI 3MILIONI DI EURO

Dopo articolate e complesse indagini di polizia giudiziaria e finanziaria, condotte dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria di Catania, coordinati dalla locale Procura della Repubblica, sono stati denunciati per frode fiscale ed emissione e utilizzazione di fatture false 6 persone di cui quattro imprenditori, un commercialista ed un uomo di origine brasiliana. La denuncia è scattata, secondo l’ipotesi accusatoria delle Fiamme Gialle, per aver frodato il fisco di oltre 3milioni di euro mediante l’omesso versamento di imposte sul reddito delle persone fisiche. L’indagine, inoltre, ha permesso di accertare l’emissione ed utilizzo di fatture false.

L’attività investigativa ha avuto inizio nel 2009. Una dettagliata annotazione di polizia giudiziaria redatta dagli investigatori del Nucleo di Polizia Tributaria indicava come sospetta una cessione di quote sociali – avvenuta nel 2005 –  da parte dei tre soci di  una società in accomandita semplice, che operava nel settore del commercio di apparecchiature e prodotti medicali oftalmologici, ad un “presunto” imprenditore brasiliano, giunto in Sicilia pochi giorni prima la stipula dell’atto notarile di cessione e poi “svanito” nel nulla.

Il complesso sistema evasivo e truffaldino si è basato sulla possibilità, offerta in quel periodo dal legislatore fiscale, di operare una rivalutazione del valore delle quote sociali, applicando l’imposta sostitutiva ad aliquota agevolata del 4% sulle “plusvalenze” derivanti dalla rivalutazione contabile. Sfruttando questa tecnica, i tre soci della S.a.S hanno così rivalutato le quote, da un valore iniziale di poche migliaia di euro a un complessivo di circa 7milioni di euro, versando ciascuno al fisco – previa rateizzazione – circa 90mila € di imposta sostitutiva. L’importo complessivo della rivalutazione era stato determinato, e a questi praticamente equiparato, tenendo conto degli utili previsti per il biennio 2005-2006 derivanti dalle numerose commesse acquisite sul mercato cubano dove venivano vendute costose apparecchiature oftalmologiche e prodotti medicali. In sintesi, gli investigatori della Guardia di Finanza hanno ipotizzato che la rivalutazione delle quote era strutturalmente funzionale alla cessione della società al nuovo “acquirente” extracomunitario ad un prezzo sostanzialmente pari a quello rivalutato e agli utili previsti (circa 7milioni di euro), evitando così in capo ai vecchi soci la tassazione ad aliquota ordinaria massima prevista per le persone fisiche (oltre il 40%) sugli utili percepiti nel caso in cui non avessero provveduto alla vendita della società di persone. Il sistema contabile truffaldino adottato ha permesso, pertanto, ai tre soci di versare al fisco solo 90mila euro, a fronte degli oltre 3milioni dovuti.

L’imprenditore sudamericano, a seguito dell’acquisto della società di persone e dei conseguenti utili maturati in capo a questa, ha presentato regolare dichiarazione dei redditi al fisco italiano, “dimenticando”, però, di provvedere al versamento del dovuto.

L’ispezione contabile operata dai militari sull’intero complesso documentale sequestrato presso la società di persone nonché gli accertamenti condotti sulla figura del soggetto brasiliano, anche presso la sua nazione di origine, hanno permesso di accertare la simulazione del contratto di vendita delle quote, ma non solo. I vecchi soci, ritenendo comunque lucroso il commercio dei prodotti oftalmologici, hanno provveduto a costituire una nuova Società a Responsabilità Limitata (società di Capitali) avente la stessa denominazione della ceduta, con la quale hanno continuato tutti i rapporti commerciali con i “vecchi” clienti della società di persone, la quale, nel contempo, è stata formalmente trasferita all’estero, dichiarando cessata la propria attività in Italia.

Questo ultimo aspetto ha reso evidente il fine fraudolento dell’intera operazione “commerciale” della cessione delle quote, nella quale ha assunto un ruolo determinante la commercialista della S.a.S, che avrebbe curato l’aspetto amministrativo dell’intera operazione contabile.

L’importante giro di affari registrato dalla nuova società a responsabilità limitata, poi, ha indotto i soci a ricorrere allo strumento delle false fatturazioni, al fine di aumentare i costi registrati in contabilità e abbattere – conseguentemente – gli utili prodotti con la nuova figura commerciale. In sintesi, l’intera operazione aveva lo scopo di traslare gli ingenti utili maturati in capo ai soci catanesi su un soggetto estero resosi successivamente irreperibile per il fisco italiano, il quale è rimasto, così, debitore per oltre 3milioni di euro.

A seguito degli elementi raccolti in fase di indagini, il G.I.P. del Tribunale di Catania, poi, ha disposto il sequestro per “equivalente” di  beni e denaro per oltre 3.131.000 di euro in capo ad ogni singolo indagato.

I protagonisti di questa articolata forma di evasione dovranno rispondere in concorso per i reati di frode fiscale aggravata ed emissione ed utilizzo di false fatture per i quali rischiano la reclusione fino a 6 anni.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*