F1: DOPPIETTA FERRARI, PRIMO ALONSO, SECONDO MASSA, TERZO VETTEL. INTANTO LA FIA CONVOCA CONSIGLIO STRAORDINARIO SUL SORPASSO FACILE DI ALONSO SU MASSA

Al Gp di Germania la Ferrari torna a vincere, realizza l’81esima doppietta della storia e si rimette in corsa per il mondiale. Tuttavia la notizia principale al termine della gara è sicuramente la maximulta da 100 mila dollari che la scuderia del cavallino dovrà pagare, nonchè il suo deferimento, per il sorpasso di Fernando Alonso sul compagno di squadra Felipe Massa avvenuto al 49° giro. Ottima la partenza delle Ferrari con Massa e Alonso che si ritrovano subito in testa superando Vettel; il tedesco ha provato a tenere dietro lo spagnolo, Massa è stato bravo ad approfittarne e a passare entrambi con una manovra sull’esterno della pista. Dopo pochi giri Jarno Trulli a terra. L’Italiano della Lotus, motorizzata Cosworth, è il secondo ritirato dopo la Toro Rosso di Sebastian Buemi coinvolta in un incidente alla partenza. Per Trulli problemi al cambio.

Massa, primo, ha mantenuto il ritmo e al nono giro il distacco è 1″5 su Alonso e 3 su Vettel. Massa resta davanti allo spagnolo che però si avvicina ma al comando c’è Button che cerca di sfruttare le sue gomme fino all’ultimo. Da registrare il duello tra le due Ferrari al 21’ giro con Alonso che prova due volte a superare Massa, ma il brasiliano resiste. Al ritorno di Button, Massa torna in testa e colleziona un paio di giri veloci e record di pista incrementando il proprio vantaggio a 3 secondi. Intorno al 40’ passaggio, favorito dai doppiaggi, Alonso si riavvicina a circa un secondo dal compagno. Dietro le due Ferrari : Vettel, Hamilton, Button e Webber.

Al 49’ passaggio viene comunicato a Massa che Alonso è più veloce di lui e pochi metri dopo si concretizza il sorpasso, che ha scatenato le polemiche. La gara praticamente termina con la vittoria di Alonso, Massa (secondo) e Vettel(terzo), seguiti dalle due Mclaren di Hamilton e Button, dall’altra Red Bull di Webber, dalla Renault di Robert Kubica. A punti vanno anche le due Mercedes di Nico Rosberg, Michael Schumacher e Vitaly Petrov con l’altra Renault.

Fino a al sorpasso a condurre la gara era stato il brasiliano, che aveva anche girato più velocemente del compagno; poi dai box la comunicazione a Massa che Alonso stava andando più forte e poche curve dopo si è avvenuto il sorpasso, che è sembrato anche fin troppo facile.

Il Consiglio Mondiale della Fia ha così deciso di sottoporre il caso a un consiglio straordinario della Fia, malgrado il responsabile della scuderia, Stefano Domenicali, abbia spiegato che da parte del team non è partito alcun ordine di scuderia verso il brasiliano. I commissari, invece, hanno ritenuto che la Ferrari abbia infranto il regolamento, che vieta ai team di interferire nello svolgimento di una gara.

 

Classifiche del Mondiale di Formula 1 dopo il Gran Premio di Germania, undicesima gara:

 

PILOTI

 

1. Lewis Hamilton (Gbr) 157 punti.

2. Jenson Button (Gbr) 143.

3. Mark Webber (Aus)136.

4. Sebastian Vettel (Ger) 136.

5. Fernando Alonso (Spa) 123.

6. Nico Rosberg (Ger) 94.

7. Robert Kubica (Pol) 89.

8. Felipe Massa (Bra) 85.

9. Michael Schumacher (Ger) 38.

10. Adrian Sutil (Ger) 35.

11. Rubens Barrichello (Bra) 29.

12. Kamui Kobayashi (Gpn) 15.

13. Vitantonio Liuzzi (Ita) 12.

14. Vitaly Petrov (Rus) 7.

15. Sebastien Buemi (Svi) 7.

16. Jaime Alguersuari (Spa) 3.

17. Nico Hulkenberg (Ger) 2.

 

 

COSTRUTTORI

 

1. McLaren-Mercedes, 300 punti.

2. RBR-Renault, 272.

3. Ferrari, 208.

4. Mercedes GP, 132.

5. Renault, 96.

6. Force India-Mercedes, 47.

7. Williams-Cosworth, 31.

8. BMW Sauber-Ferrari, 15.

9. Scuderia Toro Rosso-Ferrari, 10.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*