SIRACUSA: PRESIDENTE BONO INAUGURA LA NUOVA STRADA PACHINO-MAUCINI

Inaugurata stamani dal Presidente della Provincia regionale di Siracusa On Nicola Bono il tratto di  circa quattro chilometri della  strada  SR 8  “Pachino- Maucini” che collega Pachino  a Portopalo  lato  Isola delle Correnti. “L’intervento sulla  strada regionale n. 8 “Pachino – Maucini” – ha detto Bono – è stato oggetto di un impegnativa azione  della Provincia Regionale di Siracusa che ha completamente cambiato ed innovato  l’aspetto  e  la  realtà  infrastrutturale  locale,  dando  un  enorme  contributo  di funzionalità e di razionalità all’intera zona.”

“L’intervento  ha certamente  determinato una vera e propria riqualificazione dell’area, nel più scrupoloso rispetto dell’ambiente e del paesaggio, con importanti ricadute non soltanto sul transito locale, ma anche sullo sviluppo dell’attività commerciale e turistica. L’arteria, infatti, riveste un’importanza strategica perché consente il transito dei turisti verso l’Isola delle Correnti e il Mediterraneo.”

“Si è trattato di un intervento di manutenzione straordinaria – ha spiegato il Presidente  ai giornalisti –  per complessivi   4 milioni e mezzo di euro , finanziati in parte con fondi statali ed in parte con mutuo a carico della Provincia.

L’opera rischiava di  non  essere  realizzata per  l’intervenuta perenzione   del finanziamento   statale  a  causa degli  enormi  ritardi  accumulatisi  a  seguito  del contenzioso sorto sull’aggiudicazione dell’appalto.”

“Uno dei miei primi interventi, subito dopo l’insediamento, due anni fa ,  alla Provincia di Siracusa – ha detto l’On Bono –  è stato diretto proprio alla reiscrizione del finanziamento nel bilancio dello Stato, così da poter avviare i lavori.”

“Nel corso dell’esecuzione dei lavori,  la Provincia è dovuta intervenire con forti anticipazione di cassa, una volta per oltre 600.000,00 euro ed un’altra volta per circa 400.000,00, al fine di fronteggiare i ritardi dello Stato nell’accredito delle provviste necessarie per saldare gli stati di avanzamento lavori. Una anticipazione di cui non era certo il rientro, come invece è poi avvenuto. Solo  così  è   stato  possibile  onorare  gli  impegni  contrattuali  assunti  con  l’impresa aggiudicataria e scongiurare il blocco dei lavori, con ogni conseguenza negativa sullo sviluppo del turismo e del commercio di questa importante area della provincia.”

“L’arteria che inauguriamo – ha detto ancora Bono –  è la prova   tangibile  dell’impegno della mia amministrazione per la zona Sud della Provincia e, in particolare, per il territorio dei Comuni di Portopalo  di Capo Passero e Pachino . Al di là delle strumentali polemiche di questi giorni, non v’è dubbio, infatti, che mai nella storia degli ultimi decenni la zona sud hanno avuto tanta attenzione da parte della Provincia Regionale.

Basti ricordare a tal proposito lo stanziamento per il Nodo di Noto ed il cavalca ferrovia di Rosolini, stanziamento che ammonta complessivamente a ben 27 milioni e 600 mila euro, cioè la cifra più alta mai stanziata in un unico piano di intervento dalla Provincia Regionale di Siracusa per uno specifico territorio. Questa    cifra   ha   assorbito   i    due    terzi    dell’intero stanziamento   previsto   per  tutta la provincia    per  il  piano  di rifunzionalizzazione della rete stradale provinciale. Ed occorre aggiungere interventi per 2 milioni 629 mila euro per la Strada Provinciale Noto-Pachino, senza contare le centinaia di migliaia di euro per lavori di manutenzione nello stesso territorio, come quelli di 965 mila euro sulla Strada Provinciale 85 Marzamemi – Chiaramida.

Non solo strade, però. Basta ricordare il  milione e 100 mila euro per il. restauro definitivo dell’IPA  di Pachino, da anni abbandonato,  e centinaia di migliaia di euro per sostenere attività culturali, spettacoli, pulizia delle spiagge etc. etc. So bene che il territorio ha tanto bisogno, essendo stato abbandonato per decenni, ma non tutto può essere fatto e soprattutto non tutto può essere fatto subito.

Anche questa strada, così come fortemente suggerito dal Sindaco Taccone, dovrebbe essere completata con la realizzazione con un prolungamento che, partendo dall’incrocio con la  strada cosiddetta  Scivolaneve  porta al bivio per l’Isola delle Correnti.

Ho già incaricato l’ufficio tecnico della Provincia di verificare la fattibilità tecnica della proposta ed i relativi costi. “Il presidente della Provincia ha infine  ringraziato  quanti, consiglieri, assessori e funzionari,  hanno collaborato nel raggiungimento dell’obiettivo della realizzazione di questa importante arteria. Un ringraziamento particolare all’ing. Paolo  Gallo,  progettista e direttore   dei lavori, ed al geom. Russo, coordinatore della sicurezza del progetto.  Dal punto di vista tecnico  l’arteria è stata tutta dotata di impianto dì pubblica illuminazione a beneficio non solo della zona abitata, ma sopratutto della sicurezza stradale.

I pali sono stati inseriti all’interno   dello  spessore del  muro di perimetrazione, secondo le più recenti tecniche dirette alla riduzione degli incidenti stradali. E’ stato inoltre modificato il sistema di deflusso delle acque  meteoriche migliorando così le condizioni di percorribilità della strada.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*