PALERMO: I EDIZIONE “TARGA FLORIO CLASSICA”

L’iniziativa promossa dall’Assessore dei beni culturali e dell’identità siciliana, Gaetano Armao, che al suo insediamento ha dichiarato “Occorre mettere un punto fermo sulla storia automobilistica sportiva siciliana , e in particolare sulla Targa Florio, per evitare confusione di ruoli e di eventi che potrebbero danneggiare un patrimonio culturale protetto dalla legge e tutelato dalla iscrizione nel registro dei beni immateriali dell’isola”. Da queste parole l’idea di organizzare una “classica”: una competizione “unica” alla cui realizzazione coinvolgere tutti i soggetti sportivi e istituzionali.

All’appello dell’assessore ha risposto il “titolare” della gara automobilistica, viva e vegeta dopo 104 anni, l’Automobile Club Palermo, che ogni anno organizza la “Targa” sotto la formula del rally per auto di produzione e per storiche da competizione. L’Automobil Club d’Italia si è detto disposto a occuparsi delle incombenze organizzative, come la sicurezza, il personale sportivo, la logistica operativa. Il collegamento con il mondo dei collezionisti d’auto e moto e con il mondo della cultura legata alla Targa potrà essere garantito dal circolo “Vincenzo Florio” di Palermo. La Fondazione “Targa Florio” Onlus potrà coordinare le attività per garantire la riuscita della “Targa Florio Classica”. Il progetto prevede che alla manifestazione siano ammesse solo un numero limitato di vetture omologate o omologabili ASI, ACI CSAI. L’evento motoristico si svolgerà con la formula del concorso di eleganza dinamica, attraverso le strade delle Madonie. Le operazioni di gara si svolgeranno nei giorni 8, 9, 10 ottobre 2010.

La manifestazione si incrocerà con altri eventi, in quella che diventerà la settimana motoristica siciliana. Il calendario prevede infatti, nello stesso periodo, il Car & golf( campionato italiano aci golf con prova di abilità per auto storiche nel fantastico green del Madonie Golf Club).  Subito dopo è prevista l’edizione 2010 del Forum, l’annuale incontro di opinion leaders e di studiosi che discuteranno sul futuro dell’automotive nello splendido teatro di Cefalù.

Completano il calendario il Porsche Hibrid night show”, con ospiti internazionali a sorpresa e la Eco Targa Florio Fia Energy altenative cup valida anche per il Mediterranean Eco Challenge.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*