TERRASINI(PA): COMUNE FIRMA INTESA CON AGENZIA DELLE ENTRATE CONTRO L’EVASIONE FISCALE

E’ stato firmato oggi, alle ore 11.00, nei locali della Direzione regionale dell’Agenzia delle Entrate della Sicilia, un protocollo d’intesa per il contrasto all’evasione fiscale tra il Comune di Terrasini (PA) e l’Agenzia delle Entrate.

L’intento comune, contrastare con efficacia i fenomeni evasivi o elusivi riscontrati in ambito locale, sarà raggiunto attraverso l’interscambio di “segnalazioni qualificate”.

Il Comune di Terrasini fornirà all’Agenzia delle Entrate via web, tramite un’apposita procedura, informazioni ed elementi sui comportamenti dei cittadini che si rivelano potenzialmente o palesemente scorretti dal punto di vista fiscale.

Tra questi, lo svolgimento di attività imprenditoriali in assenza di partita Iva, le affissioni abusive, lo svolgimento di attività economiche da parte di enti non commerciali, le residenze fittizie all’estero, la realizzazione di opere di lottizzazione nei settori della proprietà edilizia e del patrimonio immobiliare, il possesso e la disponibilità di beni indicativi di capacità contributiva.

Al Comune, per la collaborazione alle attività di controllo, è riservata una quota, recentemente elevata dal 30% al 33 % dal D.L. n.78/2010, su tributi, interessi e sanzioni riscossi a titolo definitivo in seguito agli accertamenti effettuati dall’Agenzia delle Entrate sulla base delle segnalazioni mirate.

La convenzione avrà la durata di due anni e potrà essere rinnovata dopo la verifica dei risultati raggiunti.

Il personale del Comune di Terrasini tenuto agli adempimenti previsti dal protocollo d’intesa parteciperà agli incontri formativi erogati dall’Agenzia delle Entrate per facilitare lo svolgimento dell’attività di controllo fiscale che dovrà svolgersi nelle modalità previste dall’accordo.

Con l’adesione del Comune palermitano sale a quarantacinque il numero dei patti antievasione firmati nell’isola.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*