ISOLE EOLIE: XXVII EDIZIONE DEL FESTIVAL CINEMATOGRAFICO “UN MARE DI CINEMA”. PRIMI APPUNTAMENTI A LIPARI, ALICUDI E SALINA

Si aprono le porte della XXVII edizione del Festival Cinematografico “Un Mare di Cinema”, che si svolgerà alle Isole Eolie fino 18 luglio 2010. Il primo appuntamento è con la sezione “Eventi”: all’Anfiteatro del Castello di Lipari, alle ore 21.30, verrà proiettato in anteprima mondiale il lungometraggio “Sansone”, prodotto dalla 20th Century Fox.

Domani, venerdì 9 luglio, giornata ricca di eventi. Sempre all’Anfiteatro del Castello di Lipari, a partire dalle ore 21.30, verrà proiettato uno spezzone del film “Vallanzasca gli angeli del male”, mentre a seguire, in anteprima nazionale, spazio ad “Innocenti Bugie”, film diretto da James Mangold con Cameron Diaz e Tom Cruise. Attesi diversi ospiti, tra i quali Michele Placido, Kim Rossi Stuart e Pupo. A seguire si terrà la Cerimonia di apertura ufficiale di “Un Mare di Cinema – Premio Efesto d’Oro”, XXVII Edizione. Lunedì 12 luglio, la consegna del premio alla carriera per Martin Landau.

Lipari ma non solo, così come voluto dal direttore Artistico, Giuseppe Ministeri. Per la prima volta infatti, ciascuna delle “sette sorelle”, da Alicudi a Vulcano, ospiterà eventi legati al mondo del cinema. Venerdì 9 luglio saranno Alicudi e Salina ad accogliere mostre e proiezioni.

Ad Alicudi, alle ore 19, presso il bar “L’Airone”, inaugurazione della mostra “Pescatore di attimi”, foto di Gianmarco Vetrano, a cura di Marco Carroccio.  Anche presso il porticciolo saranno presenti due istallazioni per completare il quadro artistico tendente a valorizzare l’intero borgo. Alle ore 21.30, presso la Terrazza Hotel “Ericusa”, si terrà la proiezione del film Rai Cinema “Dieci inverni” di Valerio Mieli, 2009, con Isabella Ragonese e Michele Riondino.

Tre invece gli appuntamenti in programma nell’isola di Salina. A Malfa, presso il Palazzo Marchetti, alle ore 20.30, inaugurazione della mostra “Storyboard – 1990/1994” fotografie di Giovanna Sonnino; dalle ore 21.30 verranno proiettati i film: “Riprendimi”, 47 min. 2006 di Giovanna Sonnino; “I picciotti del profeta” 60 min., di Pietrangelo Buttafuoco.

Nella piazza di Santa Marina, alle ore 21.30, verrà proiettato il film “Mille lire al mese”, 60 min. – 50 min., di Celestino Elia, mentre sabato alle stessa ora sarà il turno di “Generazione Mille Euro”, 101 min, di Massimo Venier: una traccia del tempo che passa e lascia le sue impronte sociali anche attraverso le rappresentazioni cinematografiche.

Si ricorda che il variegato programma del Festival prevede: il concorso per cortometraggi “Eolie in video”, curato da Silvia Scerrino, per il quale sono in lizza 35 pellicole, molte delle quali già premiate in altre manifestazioni di livello internazionale; il Campus, organizzato da Gaetano Majolino, appuntamento per giovani appassionati di cinema cui sarà offerto un ciclo di “lezioni di cinema”, di approfondimenti tematici e di proiezioni personalizzate alle quali parteciperanno delegazioni provenienti dal Marocco e dalla Polonia, oltre che dall’Università di Palermo; la sezione “Un Mare di Storie”, curata da Fulvia Toscano, che presenterà una serie di incontri con autori che scrivono di cinema ed un approfondimento ad ampio raggio sulla letteratura cinematografica; la sezione “Ricorrenze”, la proiezione a Panarea di “L’Avventura” di Michelangelo Antonioni, nel cinquantesimo anniversario della presentazione a Cannes; Mostre, documentari, tavole rotonde ed eventi in collaborazione con 20th Century Fox Italia, Cinecittà Luce e Rai Cinema, curate da Marco Carroccio.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*