MESSINA: CONCERTI IN GALLERIA, ESIBIZIONE DEL VIOLONCELLISTA MAURIZIO SALEMI.

Nell’ambito del progetto “Galleria in musica” organizzato dall’assessorato provinciale alla Cultura, domani giovedì 29 aprile 2009, alle ore 17 nella Galleria provinciale d’Arte moderna e contemporanea, si svolgerà il concerto del violoncellista, Maurizio Salemi.

Nato a Messina nel 1964, si è diplomato nel Conservatorio “Arcangelo Corelli” sotto la guida di Giovanni Sollima. Ha frequentato corsi di perfezionamento con prestigiosi maestri (Piero Farulli, Milan Skampa, Giacinto Caramia, il Trio di Trieste, Angelo Faja) presso la Scuola di musica di Fiesole esibendosi, in qualità di primo violoncello dell’Orchestra Giovanile Italiana, in Italia ed all’estero.

Svolge la sua attività concertistica con l’Orchestra “Ars Musica” di Messina di cui, oltre ad essere il primo violoncello, è anche maestro concertatore. Fa parte dell’Offerta Musicale Ensemble, del Quartetto Goltermann.

Dal 1996 al 1999 è stato primo violoncello dell’Orchestra del Teatro “Vittorio Emanuele” di Messina con la quale tuttora collabora.  Ha inciso per la casa discografica tedesca “AULOS” e per il CIMS.

Dal 1994 è docente di violoncello presso l’Istituto Musicale “Vincenzo Bellini” di Catania. L’evento concertistico gratuito è curato dall’Accademia Filarmonica.

Il programma degli spettacoli prevede una sosta e riprenderà nel mese di novembre per concludersi nel successivo mese di dicembre.

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*