Agricoltura siciliana, da Regione 80 milioni

I settori agricoli siciliani che beneficeranno degli 80 milioni di euro saranno il florovivaismo, la frutta in guscio (mandorle, pistacchi, nocciole) e la zootecnia

Agricoltura siciliana, da Regione 80 milioni

Agricoltura siciliana, da Regione 80 milioni. I fondi per l’agricoltura destinati a 16 progetti di filiera i fondi del Pif.

Agricoltura siciliana, da Regione 80 milioni

Agricoltura siciliana, da Regione 80 milioni. Fondi per un totale di 80 milioni saranno erogati dall’assessorato dell’Agricoltura per 16 Progetti integrati di filiera (Pif) di tre settori strategici.

I settori sono il florovivaismo, la frutta in guscio (mandorle, pistacchi, nocciole) e la zootecnia.

L’assessore regionale per l’agricoltura Luca Sammartino spiega:

«Si tratta di una misura fondamentale per rafforzare la competitività del sistema e per sostenere concretamente le aziende della Sicilia, migliorandone la capacità di produzione e di penetrazione dei loro prodotti nei mercati internazionali».

I Progetti integrati di filiera.

Il Pif è uno strumento che aggrega gli attori di filiere agricole e agroalimentari e ha diversi obiettivi.

Gli obiettivi del progetto.

Le finalità sono consentire l’integrazione di tutti i segmenti dalla produzione alla commercializzazione;

rendere più competitivi i settori produttivi nell’affrontare il mercato della globalizzazione, sostenendo la redditività delle aziende agricole e aumentando il valore aggiunto delle stesse;

promuovere tutte le iniziative di animazione, informazione e formazione, valorizzazione della produzione, servizi e logistica che i singoli soggetti della filiera non sono in grado di affrontare singolarmente;

promuovere l’innovazione gestionale, organizzativa, di processo e di prodotto.

La ripartizione dei fondi.

Degli 80 milioni di euro che saranno complessivamente erogati, il 50 per cento, pari a 40 milioni di euro, beneficiano di un contributo del Psr Sicilia 2014-2022.

Nel merito interviene Sammartino e sottolinea:

«Con questo provvedimento compiamo un altro importante passo avanti nella strategia globale che intendiamo perseguire con questo governo per rafforzare l’agricoltura siciliana, risorsa preziosa e imprescindibile per l’economia complessiva della regione».

Sono in arrivo aiuti pari a 90 milioni di euro per lo sviluppo rurale.

Si respira una boccata d’ossigeno per gli agricoltori e allevatori siciliani.

Sono in pagamento i 90 milioni di euro complessivi delle misure previste dal Piano di sviluppo rurale a sostegno degli agricoltori del biologico e delle aziende zootecniche,

indennità compensativa alle attività agricole e zootecniche e sostegno per attività agroclimatiche.

L’assessorato rende noto che:

«Agea, che è l’organismo pagatore, a giorni effettuerà i pagamenti degli anticipi per l’85 per cento delle somme agli agricoltori e allevatori dell’Isola».

Commenta per primo

Lascia un commento

L'indirizzo email non sarà pubblicato.


*